Livelli del Corso di Certificazione

DIR201

Il DIR201 un corso pratico di acquisizione di competenze specifiche per supportare le prime 4 capacità funzionali emozionali dello sviluppo (FEDC): regolazione, coinvolgimento sociale, comunicazione reciproca, senso del Se’ e Problem Solving condiviso, basandosi sulla motivazione spontanea e sull’intenzione del bambino/adolescente/adulto. Il partecipante apprende inoltre come applicare i principi del Floortime attraverso interazioni personalizzate sul profilo individuale: affettivo-comunicativo, cognitivo e sensori.motorio. Il partecipante deve presentare due casi clinici videoregistrati su cui ha svolto supervisione con un supervisore DIRimè o ICDL. Il completamento dei criteri formativi previsti per il corso permette il rilascio del DIRFloortime® Basic Certificate da parte dell’ICDL Institute, requisito obbligatorio per accedere al livello formativo successivo e l’inserimento nella lista dei terapisti DIR in Italia sul sito di DIRimè. DIRimè propone il Corso DIR201 a cadenza annuale presso l’IRCCS Stella Maris di Pisa.

DIR 202

Il DIR 202  è un corso pratico di acquisizione di competenze specifiche per supportare le prime 6 capacità funzionali emozionali dello sviluppo (FEDC) con enfasi su: senso del Se’ e Problem Solving condiviso, pensiero logico e emozionale, pensiero multicausale, pensiero emozionale differenziato e riflessivo. Il partecipante affina l’applicazione dei principi del Floortime e presenta due casi clinici videoregistrati su cui ha svolto supervisione con un supervisore DIRimè o ICDL. Il completamento dei criteri formativi previsti per il Corso permette il rilascio del DIRFloortime® Certificate of Proficiency  da parte dell’ICDL Institute, requisito obbligatorio per accedere al livello formativo successivo e l’inserimento nella lista dei terapisti DIR in Italia sul sito di DIRimè. DIRimè propone il Corso DIR202 a cadenza annuale presso l’IRCCS Stella Maris di Pisa.

 

DIR 203

Il DIR 203  è un corso pratico di acquisizione di competenze specifiche per formare genitori, insegnantie altri caregivers sulle modalità ottimali per l’interazione, promuovendo le capacità funzionali emozionali dello sviluppo basiche. Il partecipante deve presentare due casi clinici videoregistrati, in cui mostra attività di coaching, su cui ha svolto supervisione con un supervisore DIRimè o ICDL. Il completamento dei criteri formativi previsti per il Corso permette il rilascio del DIRFloortime® Advanced Certificate da parte dell’ICDL Institute, requisito obbligatorio per accedere al livello formativo successivo e l’inserimento nella lista dei terapisti DIR in Italia sul sito di DIRimè. DIRimè propone il Corso DIR203 a cadenza annuale in modalità online a partire dal 2019.

VALUTAZIONE FINALE:

La valutazione finale ad ogni corso si base sui criteri formativi di ICDL Institute e prevede 3 possibili esiti:

  • il pieno raggiungimento degli obiettivi di apprendimento del corso: al partecipante è rilasciato il Certificato DIRFloortime® corrispondente da parte dell’ICDL Institute (requisito obbligatorio per accedere al livello formativo successivo) e il terapista viene insito nella lista dei terapisti DIR in Italia sul sito di DIRimè Italia
  • il raggiungimento parziale degli obiettivi di apprendimento del corso: il partecipante riceve indicazioni personalizzate sulla supervisione necessaria per colmare alcune lacune. In accordo con il/i supervisore/i, il partecipante riceverà il Certificato DIRFloortime® corrispondente quando gli obiettivi di apprendimento saranno raggiunti pienamente
  • il mancato raggiungimento degli obiettivi minimi di apprendimento del corso: non viene rilasciato il certificato e il  partecipante potrà frequentare nuovamente il corso l’anno successivo nel rispetto dei criteri di accesso previsti per il corso e beneficiando della quota ridotta del 50%.

 

CRITERI DI ACCESSO: 

L’accesso a ciascun livello formativo è riservato ai professionisti Soci DIRimè Italia che hanno svolto nell’anno almeno 9 ore di supervisione su proprio materiale clinico videoregistrato con uno o più supervisori DIRimè o ICDL e sono in possesso di certificazione del livello precedente.