Il modello DIR Floortime

Il modello DIRFloortime viene presentato nel 1979 negli Stati Uniti da Stanley I. Greenspan e Serena Wieder. E’ un modellobio-psico-sociale globale e integrato che racchiude evidenze di psicologia, scienze dell’educazione e neurobiologia. 

In Italia, è stato inserito nel 2005 nelle Linee Guida della Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (SINPIAtra le raccomandazioni tecniche-operative per i servizi di neuropsichiatria dell’età evolutiva.

Il DIRFloortime è un modello multidisciplinare che supporta la regolazione emozionale, la salute mentale, la processazione sensoriale, lo sviluppo motorio e cognitivo e il linguaggio dalla prospettiva della persona stessa, valorizzando la sua libera iniziativa, i suoi interessi e le sue relazioni affettive di riferimento.

Il DIRFloortime valorizza l’intuito naturale deə genitori aiutando la famiglia a comprendere a fondo il profilo individuale del propriə familiarə.

L’Operatorə DIRFloortime identifica il profilo individuale e crea un piano di intervento altamente personalizzato per la qualità di vita a casa, a scuola, nei contesti di riferimento della persona.

L’intera famiglia è è supportata attraverso la partecipazione diretta alla sessione di intervento, videonalisi e prcorsi di Parent Coaching che valorizzano la naturalezza e la spontaneità del proprio stile familiare.

Le componenti principali del modello sono racchiuse nell’acronimo DIR.

Developmental – Evolutivo

Il DIRFloortime rispetta le tappe evolutive umane nell’acquisizione delle
capacità fondamentali della crescita

Autoregolazione emotiva e attenzione

Coinvolgimento e relazione

Comunicazione intenzionale

Negoziazione sociale

Pensiero simbolico e linguaggio verbale

Pensiero logico, consapevolezza emozionale e etica

Queste capacità sono veri e propri stadi evolutivi, un vero e proprio sentiero da seguire se vogliamo offrire esperienze significative e coerenti con la crescita.

Individual Differences – Individualizzato

Il DIRFloortime è stato il primo a comprendere l’importanza delle differenze individuali che distinguono una persona dall’altra e da subito argomenta contro l’offerta di interventi manualizzati uguali per tuttə.

Il DIRFloortime focalizza l’attenzione sul profilo sensoriale, il controllo posturale, le prassie e la pianificazione motoria così come la storia medica, la personalità e gli stili di comunicazione. 

 

Relationship based – basato sulla Relazione

Integrando le evidenze di ricerca in psicologia evolutiva e neurobiologica sull’importanza della relazione per la crescita, lo sviluppo del sistema nervoso in condizioni di sicurezza, il DIRFloortime offre la co-regolazione quale strumento potente per la salute mentale e la crescita. La qualità delle relazioni affettive è oggetto di cure e l’intera famiglia, la scuola, i contesti sociali di riferimento vengono valorizzati e arricchiti.

Il Floortime

Cos’è

Il Floortime è sia una vera e propria filosofia che una tecnica specifica del modello DIRFloortime che racchiude il profondo rispetto per gli interessi spontanei e l’iniziativa della persona per esperienze,  gioco e interazioni sempre più profonde favorendo la regolazione, l’attenzione, il linguaggio e il pensiero. 

Nel Floortime i genitori vengono supportati a seguire questi principi:

  • Segui l’iniziativa deə bambinə e adattati al suo stadio evolutivo
  • Crea un’ambiente giocoso e piacevole
  • Rispetta il profilo individuale deə tuə bambinə (caratteristiche sensoriali, motorie, visuo-spaziali, emozionali e comunicative)
  • Sostieni il continuo scambio interattivo, non guidare, non dare ordini
  • Valorizza la tua comunicazione non verbale, il tuo corpo, la tua coloritura affettiva
  • Non saltare passaggi nella progressione degli stadi evolutivi, lascia che sia ə bambinə a guidarti nel capire cosa è adatto
  • Sii autenticə!

 

Cosa non è

  • NON è “far fare al bambino tutto ciò che vuole”  avere in mente precisi obiettivi evolutivi e modalità relazionali
  • NON è animazione o intrattenimento. L’affettività piacevole e calda è la cornice imprescindibile di lavoro, non il fine.
  • NON è esclusione del genitore dalla sessione o dal piano di trattamento. Il modello DIRFloortime è una terapia centrata sulla persona e sulle relazioni per lei significative.
  • NON è esclusione della scuola o delle altre figure professionali che lavorano con la persona. L’ Operatorə DIRFloortime crea dialogo e collaborazione interdisciplinare con le altre figure professionali in un’ottica di condivisione degli obiettivi e delle strategie di intervento.
  • NON è improvvisazione sensori-motoria. Le teorie di riferimento DIRFloortime necessitano di accurato approfondimento e formazione. Nn basta giocare con la schiuma da barba o toccare consistenze diverse.
  • Non è una semplice “tecnica” inseribile all’intero di approcci completamente diversi. Il DIRFloortime sposa una prospettiva evolutivo-relazionale sulla persona, sul comportamento e sul rispetto del mondo interno della persona stessa incompatibili con la lettura del solo comportamento esterno.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato su eventi e novità.