Progetti

La famiglia è l’ambiente affettivo e relazionale principale in cui il bambino sviluppa importanti competenze evolutive e impara a relazionarsi con il mondo.

Il modello DIRFloortime crede da sempre nell’importanza del coinvolgimento attivo dei genitori nella terapia. Il terapista DIRFloortime lavora insieme ai genitori per supportare il bambino per acquisizione le capacità di sviluppo emotivo-funzionali, armonizzare il suo profilo sensoriale e motorio e vivere con successo l’interazione sociale.

In questa sezione sono illustrati i progetti DIRimè per bambini e famiglie con disturbi del neurosviluppo. DIRimè Italia offre accesso gratuito ai progetti per le famiglie nel rispetto dei propri valori associativi di supporto alla neurodiversità e promozione del benessere delle famiglie.

I Bambini delle Meraviglie

I Bambini delle Meraviglie è il progetto per bambini di età 12-36 mesi con disturbi dello spettro autistico e altri disturbi del neurosviluppo, avviato nella primavera 2018 insieme all’associazione “Lo Spazio delle Donne Onlus” di Scandicci (FI) presso il centro “SOS Tate”. Questo centro, fruibile dalle famiglie, offre un servizio educativo fortemente relazionale con attenzione dedicata e stretta collaborazione con i caregiver per l’adattamento e la crescita di ogni bambino.

Il progetto I Bambini delle Meraviglie è rivolto agli operatori e si focalizza sull’aumento delle loro capacità di osservazione e lettura degli aspetti evolutivi, emozionali, cognitivi, comunicativi, sensoriali e motori per proporre così attività ottimali allo sviluppo e all’apprendimento di ogni singolo bambino. Nel progetto, della durata di un anno, DIRimè svolge incontri regolari con gli operatori con supervisione multidisciplinare sugli aspetti di organizzazione dell’ambiente esterno e interno, progettazione supporti sensoriali e motori, analisi video sistematica, definizione dei programmi educativi individualizzati per ogni bambino e raccolta dati per le famiglie coinvolte.

DIRimè è lieta di collaborare con una realtà riconosciuta sul territorio per il profondo impegno sul benessere delle famiglie e in cui l’ambiente non è solo concepito come spazio fisico ma rappresenta un luogo privilegiato di interazione, scambio e conoscenza.

DIRetto a noi – Parent Training

DIRetto a noi – Parent Training è un percorso inspirato al modello DIRFloortime per genitori di bambini e ragazzi con difficoltà comunicative, relazionali e sociali attraverso un ciclo di incontri in gruppo in cui i genitori sono accompagnati da un team multidisciplinare di professionisti per affrontare insieme aree tematiche come il supporto dell’attenzione, la regolazione emotivo-comportamentale, la comunicazione e il linguaggio, il pensiero logico e il pensiero riflessivo, le abilità sociali, relazionali e lo sviluppo delle autonomie. Il progetto di Parent Training – DIRetto a noi propone un apprendimento esperienziale che passa attraverso modalità di confronto diretto con il gruppo, analisi di video, discussione delle osservazioni, condivisione dei vissuti e delle esperienze. I genitori sono così guidati nell’individuazione di modalità interattive ottimali per supportare lo sviluppo del proprio bambino e gestire le sfide quotidiane della vita familiare.

La partecipazione dei genitori di bambini con disturbo del neurosviluppo al Progetto DIRetto a Noi – Parent Training è gratuita, nel rispetto dei valori di DIRimè Italia.

Per ulteriori informazioni sul progetto di Parent Training DIRetto a noi, scrivi a info@dirime.com

DIRetto a noi – Summer Camp

DIRetto a NoiSummer Camp è un campo estivo terapeutico DIRFloortime per genitori e bambini con disturbi dello spettro autistico di età compresa tra 6 e 11 anni. Attraverso una settimana intensiva di attività quotidiane con terapisti multidisciplinari in rapporto 1:1, bambini e genitori in un contesto naturale e rilassato. Le attività svolte prevedono il circle time con routine sociali focalizzate sull’attenzione condivisa e il coinvolgimento relazionale del bambino, attività visuo-percettive attentamente pianificate sul profilo sensori-motorio di ogni bambino e sessioni di Floortime (in diversi contesti quali la stanza di terapia, all’aperto, in teatro, …) per supportare le interazioni tra pari, il gioco simbolico e il linguaggio. Ogni attività viene videoregistrata per monitorare i progressi di ciascun bambino. Durante la settimana, i genitori partecipano attivamente a tutte le attività svolte e a loro sono dedicati colloqui con i terapisti per discutere insieme il profilo del proprio bambino e confrontarsi con le altre famiglie sulle proprie necessità e vissuti.

La partecipazione dei genitori di bambini con disturbi del neurosviluppo al Progetto DIRetto a Noi – Summer Camp è gratuita, nel rispetto dei valori di DIRimè Italia. La prossima edizione del Summer Camp DIRetto a Noi si terrà nell’estate 2019.

Per ulteriori informazioni sul progetto Summer Camp DIRetto a noi, scrivi a info@dirime.com

Guarda le foto di DIRetto a Noi – Summer Camp