Progetti

La famiglia è l’ambiente affettivo e relazionale principale in cui il bambino sviluppa importanti competenze evolutive e impara a relazionarsi con il mondo.

Il modello DIR-Floortime crede da sempre nell’importanza del coinvolgimento attivo dei genitori nella terapia. Il terapista DIR-Floortime lavora insieme ai genitori per supportare il bambino per acquisizione le capacità di sviluppo emotivo-funzionali, armonizzare il suo profilo sensoriale e motorio e vivere con successo l’interazione sociale.

In questa sezione sono illustrati i progetti DIRetto a noi pensati da DIRimè per le famiglie di bambini e ragazzi con disabilità.

DIRetto a noi – Parent Training

DIRetto a noi – Parent Training è un percorso inspirato al modello DIR Floortime per genitori di bambini e ragazzi con difficoltà comunicative, relazionali e sociali attraverso un ciclo di incontri in gruppo in cui i genitori sono accompagnati da un team multidisciplinare di professionisti per affrontare insieme aree tematiche come il supporto dell’attenzione, la regolazione emotivo-comportamentale, la comunicazione e il linguaggio, il pensiero logico e il pensiero riflessivo, le abilità sociali, relazionali e lo sviluppo delle autonomie. Il progetto di Parent Training – DIRetto a noi propone un apprendimento esperienziale che passa attraverso modalità di confronto diretto con il gruppo, analisi di videoregistrazioni, discussione delle osservazioni, condivisione dei vissuti e delle esperienze. I genitori sono così guidati nell’individuazione di modalità interattive ottimali per supportare lo sviluppo del proprio bambino e gestire le sfide quotidiane della vita familiare.

La partecipazione dei genitori di bambini con disturbo del neurosviluppo al Progetto DIRetto a Noi – Parent Training è gratuita, nel rispetto dei valori di DIRimè Italia.

Per ulteriori informazioni sul progetto di Parent Training DIRetto a noi, scrivi a info@dirime.com

DIRetto a noi – Summer Camp

DIRetto a NoiSummer Camp è un campo estivo terapeutico DIR-Floortime per genitori e bambini con disturbi dello spettro autistico di età compresa tra 6 e 11 anni. Attraverso una settimana intensiva di attività quotidiane con terapisti multidisciplinari in rapporto 1:1, bambini e genitori in un contesto naturale e rilassato. Le attività svolte prevedono il circle time con routine sociali focalizzate sull’attenzione condivisa e il coinvolgimento relazionale del bambino, attività visuo-percettive attentamente pianificate sul profilo sensori-motorio di ogni bambino e sessioni di Floortime (in diversi contesti quali la stanza di terapia, all’aperto, in teatro, …) per supportare le interazioni tra pari, il gioco simbolico e il linguaggio. Ogni attività viene videoregistrata per monitorare i progressi di ciascun bambino. Durante la settimana, i genitori partecipano attivamente a tutte le attività svolte e a loro sono dedicati colloqui con i terapisti per discutere insieme il profilo del proprio bambino e confrontarsi con le altre famiglie sulle proprie necessità e vissuti.

La partecipazione dei genitori di bambini con disturbi del neurosviluppo al Progetto DIRetto a Noi – Summer Camp è gratuita, nel rispetto dei valori di DIRimè Italia. La prossima edizione del Summer Camp DIRetto a Noi si terrà nell’estate 2018.

Per ulteriori informazioni sul progetto Summer Camp DIRetto a noi, scrivi a info@dirime.com

Guarda le foto di DIRetto a Noi – Summer Camp