Soci Onorari

Prof. Filippo Muratori

Il Professor Filippo Muratori è Professore Associato di neuropsichiatra infantile, Presidente del corso di laurea di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Pisa e Direttore dell’Unità Operativa di psichiatria dello sviluppo dell’IRCCS Stella Maris di Pisa. E’ stato uno dei primi professionisti dei disturbi del spettro autistico, insieme alla dottoressa Raffaella Tancredi, a interessarsi alla diffusione del modello DIRFloortime in Italia organizzando eventi dedicati presso l’IRCCS Stella Maris da quindici anni e curando nel tempo le edizioni italiane di alcuni libri di Stanley Greenspan, Serena Wieder e Jean Ayres. Ringraziamo il Professor Muratori per il supporto dedicato alla nascita di DIRimè Italia e per il suo sostegno nell’ospitare ogni anno il Corso di Certificazione DIR Floortime presso l’IRCCS Stella Maris di Pisa.

Dott.ssa Raffaella Tancredi

La dottoressa Raffaella Tancredi è medico specialista in neuropsichiatria infantile e in psichiatria, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e responsabile del Percorso Diagnostico Terapeutico dei bambini con disturbi dello spettro autistico nell’Unità Operativa di psichiatria dello sviluppo dell’IRCCS Stella Maris di Pisa. Insieme al Professor Muratori, è uno dei professionisti dei disturbi dello spettro autistico maggiormente coinvolti nella diffusione del modello DIRFloortime in Italia da quindici anni attraverso l’organizzazione di convegni dedicati, attività didattica e la stessa attività clinica presso l’IRCCS Stella Maris di Pisa. DIRimè Italia ringrazia il prezioso supporto della dottoressa Tancredi nella nascita dell’associazione e nell’attività svolta finora.  

Prof.ssa Barbara Kalmanson

La Prof.ssa Barbara Kalmanson è psicologa ed educatore specializzato con lunga esperienza nella salute mentale infantile e psicologia evolutiva. E’ Fondatore della Oak Hill School per bambini con disturbi dello spettro autistico e disturbi del neurosviluppo, Fondatore della piattaforma online KidsAttuned per la salute mentale infantile, Preside della Graduate School dell’ICDL Institute, Coordinatore della formazione presso l’ICDL Institute e Formatore presso l’ICDL Institute, Profectum e professore e supervisore nell’ Infant-Parent Program presso l’University of California a San Francisco. La Prof.ssa Kalmanson ha svolto numerose pubblicazioni e presentazioni sull’identificazione precoce e il trattamento dei disturbi dello spettro autistico, sugli interventi terapeutici basati sulla relazione e sull’importanza della relazione genitore-bambino. DIRimè Italia ringrazia la Prof.ssa Kalmanson per l’incoraggiamento e la sua attiva partecipazione alle nostre attività con competenza e passione.

Dott.ssa Amy Zier

La dott.ssa Amy Zier è terapista occupazionale, DIRFloortime Training Leader e terapista di integrazione sensoriale SIPT. Ha svolto un dottorato di ricerca in Disabilità dell’età evolutiva e salute mentale infantile presso l’ICDL Graduate School. Dopo anni di esperienza e attività riabilitativa a Chicago, si trasferita in Italia dove svolge attività di trattamento e consulenza nel suo centro Casa di Gioia a Roma. DIRimè Italia ringrazia la dott.ssa Amy Zier per la sua attività nella diffusione del modello DIR in Italia e per la sua disponibilità alla creazione della rete DIR italiana.

I Soci Onorari di DIRimè Italia sono professionisti a cui riconosciamo il merito di esser stati tra i primi attivi nel modello DIR in Italia. Ciascun Socio Onorario segue i valori etici associativi durante le iniziative e gli eventi svolti con DIRimè; ciascun Socio svolge attività clinica in strutture pubbliche o private indipendentemente da DIRimè Italia.