Chi siamo

Sogniamo di creare la cultura della neurodiversità.
DIRimè Italia è un’associazione di promozione sociale con il sogno di creare la cultura della neuro diversità. Vogliamo supportare il benessere dei bambini con disturbi del neuro sviluppo e delle loro famiglie sostenendo una rete multidisciplinare di servizi e divulgazione scientifica che raccolga e metta in comunicazione i genitori, i terapisti, gli insegnanti e i ricercatori.
chisiamo12
chi-siamo1

Il direttivo

Barbara Cravero

Presidente e socio fondatore di DIRimè Italia.
Barbara Cravero, Presidente e socio fondatore di DIRimè Italia, è laureata in Psicologia Sociale e dello Svilluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha svolto il DIRFloortime® Training Program presso l’istituto ICDL (The Interdisciplinary Council on Development and Learning). Si è specializzata negli anni in questo modello attraverso diverse esperienze formative e lavorative negli Stati Uniti e in Italia.

Durante la sua formazione ha conseguito un master sulla valutazione psicodiagnostica in età evolutiva ed è diventata insegnante certificata di massaggio infantile AIMI.

Lavora come psicologa libera professionista occupandosi principalmente di disturbi dello spettro autistico, disturbi della regolazione e sensoriali, ritardi generalizzati, sindrome di Down.

Svolge la sua attività in studio, a domicilio e presso le scuole per interventi di valutazione, coaching, trattamento. Opera nelle provincie di Novara, Verbano Cusio-Ossola e zone limitrofe.

E’ formatore e supervisore nel modello DIRFloortime®.

Contatti

    b.cravero@dirime.com

    (+39) 340 4793975

    dr.barbaracravero

    BarbaraCravero

    Barbara Cravero

Stefania Menconi

Vice-presidente e socio fondatore DIRimè.
Stefania Menconi, Vicepresidente e socio fondatore DIRimè Italia, è laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’università “La Sapienza” di Roma. Ha ottenuto la certificazione di DIRFloortime Expert Provider presso l’Istituto ICDL statunitense e frequentato vari corsi sulla Terapia d’Integrazione Sensoriale negli Stati Uniti.

Dal 2008 lavora a Roma, dove svolge interventi e terapia DIRFloortime con bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo. Il suo approccio tiene in primaria considerazione le caratteristiche individuali del bambino e mira al coinvolgimento attivo della famiglia.

Svolge attività formativa nel modello DIRFloortime e attività di supervisione.

 

Contatti

     s.menconi@dirime.com

     (+39) 329 0728086

     stefim84

     Stefania Menconi

     Stefania Menconi

Giulia Campatelli

Segretario e socio fondatore di DIRimè Italia.
Giulia Campatelli, Segretario e socio fondatore di DIRimè Italia, è laureata in Psicologia Clinica e della Salute e psicoterapeuta in terapia sistemico-relazionale (terapia familiare). Ha svolto il Master universitario di Diagnosi e Trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico organizzato dall’Università di Firenze e Autismo Italia. E’ DIRFloortime Expert Provider and Training Leader presso  ICDL Institute (ICDL DIR204).

Dal 2010 al 2015 ha collaborato con il reparto dei disturbi pervasivi dello sviluppo dell’IRCCS Stella Maris di Pisa con attività di ricerca neuropsicologica, valutazioni psicodiagnostiche, osservazioni del profilo sensoriale, parent coaching con famiglie e bambini con autismo, disturbi di regolazione e disturbi sensoriali.

Attualmente risiede a Vienna (Austria) dove svolge terapia secondo il modello DIRFloortime in collaborazione con un centro di terapia di integrazione sensoriale Ayres. Svolge attività formativa nel modello DIRFloortime in Austria e in Italia e attività di supervisione.

Contatti

     g.campatelli@dirime.com

     (+39) 388 182 2049

     giuliacampatelli

     Giulia Campatelli

     Giulia Campatelli

Soci Onorari

I nostri Soci Onorari sono rinomati professionisti di grande esperienza clinica a cui riconosciamo il merito di esser stati tra i primi ad introdurre il modello DIR in Italia. Ciascun Socio Onorario segue i valori etici di DIRimè Italia e si distingue per competenza e dedizione nel lavoro con i bambini con disturbi del neurosviluppo e i loro genitori. A loro, la nostra stima e gratitudine per essere al nostro fianco.

Barbara Kalmanson

Psicologa ed educatore.
La Prof.ssa Barbara Kalmanson è psicologa ed educatore specializzato con lunga esperienza nella salute mentale infantile e psicologia evolutiva. E’ Fondatore della Oak Hill School per bambini con disturbi dello spettro autistico e disturbi del neurosviluppo, Fondatore della piattaforma online KidsAttuned per la salute mentale infantile, Preside della Graduate School dell’ICDL Institute, Coordinatore della formazione presso l’ICDL Institute e Formatore presso l’ICDL Institute, Profectum e professore e supervisore nell’ Infant-Parent Program presso l’University of California a San Francisco.

La Prof.ssa Kalmanson ha svolto numerose pubblicazioni e presentazioni sull’identificazione precoce e il trattamento dei disturbi dello spettro autistico, sugli interventi terapeutici basati sulla relazione e sull’importanza della relazione genitore-bambino. DIRimè Italia ringrazia la Prof.ssa Kalmanson per l’incoraggiamento e la sua attiva partecipazione alle nostre attività con competenza e passione.

Filippo Muratori

Professore Associato di neuropsichiatra infantile

Il Professor Filippo Muratori è Professore Associato di neuropsichiatra infantile, Presidente del corso di laurea di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Pisa e Direttore dell’Unità Operativa di psichiatria dello sviluppo dell’IRCCS Stella Maris di Pisa. E’ stato uno dei primi esperti dei disturbi dello spettro autistico, insieme alla dottoressa Raffaella Tancredi, a interessarsi alla diffusione del modello DIRFloortime in Italia organizzando eventi dedicati presso l’IRCCS Stella Maris da quindici anni e curando nel tempo le edizioni italiane di alcuni libri di Stanley Greenspan, Serena Wieder e Jean Ayres.

Ringraziamo il Professor Muratori per il supporto dedicato alla nascita di DIRimè Italia e per il suo sostegno nell’ospitare ogni anno il Corso di Certificazione DIR Floortime presso l’IRCCS Stella Maris di Pisa.

Raffaella Tancredi

Specialista in neuropsichiatria infantile

La dottoressa Raffaella Tancredi è medico specialista in neuropsichiatria infantile e in psichiatria, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e responsabile del Percorso Diagnostico Terapeutico dei bambini con disturbi dello spettro autistico nell’Unità Operativa di psichiatria dello sviluppo dell’IRCCS Stella Maris di Pisa.

Insieme al Professor Muratori, è uno dei professionisti dei disturbi dello spettro autistico maggiormente coinvolti nella diffusione del modello DIRFloortime in Italia da quindici anni attraverso l’organizzazione di convegni dedicati, attività didattica e la stessa attività clinica presso l’IRCCS Stella Maris di Pisa. DIRimè Italia ringrazia il prezioso supporto della dottoressa Tancredi nella nascita dell’associazione e nell’attività svolta finora.  

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato su eventi e novità.