Le nostre collaborazioni

Scopri le collaborazioni DIRimè Italia.
DIRimè Italia collabora strettamente fin dalle proprie origini con la Fondazione IRCCS Stella Maris di Pisa. L’IRCCS Stella Maris è una struttura d’avanguardia per l’assistenza, la riabilitazione, la diagnosi e la ricerca sulle disabilità e alterazioni del neurosviluppo dell’infanzia e dell’adolescenza. L’Istituto è strettamente collegato all’Università di Pisa, all’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e a tutta la Regione Toscana caratterizzandosi come realtà complessa e multiprofessionale con clinici, ricercatori e docenti di prestigio internazionale. L’IRCCS Stella Maris è stato tra i primi a supportare la diffusione e la conoscenza del modello DIRFloortime in Italia e ospita ogni anno il Corso di Certificazione DIRFloortime e la conferenza annuale.
DIRimè nasce in stretta collaborazione con ICDL Institute, ente creatore del modello DIR® and DIRFloortime® con i lavori del dott. Stanley Greenspan e della dott.ssa Serena Wieder. ICDL Institute, The Interdisciplinary Council on Development and Learning, è un’organizzazione no profit dedicata alla promozione del potenziale di sviluppo umano di ciascun individuo. A più di 30 anni dalla sua fondazione, ICDL Institute offre formazione per operatori e per genitori così come interventi terapeutici DIRFloortime® presso il centro di terapia e online.
Dal 2017, collaboriamo con Kids Attuned: la comunità virtuale che raccoglie articoli scientifici, video, lezioni, gruppi di discussione e risorse gratuite per professionisti e famiglie intorno alla salute mentale infantile, l’importanza della relazione quale cornice dello sviluppo evolutivo e dell’apprendimento. Grazie alla stretta connessione con Kids Attuned, è nata la condivisione delle serie scientifiche di approfondimento che offriamo gratuitamente nella sezione Risorse.
DIRimè Italia è lieta di dare il benvenuto e inaugurare la collaborazione con l’associazione Gleam: team multidisciplinare a Roma DIRFloortime e attività terapeutiche e extra scolastiche per bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato su eventi e novità.