Diventa Terapista DIRFloortime

La certificazione nel modello DIRFloortime, multidisciplinare, riconosciuta da ICDL Institute e accreditata ECM, prevede diversi livelli formativi consecutivi:
prep2

Corso Introduttivo DIR101

Il Corso DIR101 è aperto a tutte le categorie professionali e ai genitori. I formatori multidisciplinari DIRimè presentano la cornice teorica del modello DIRFloortime:

-le tappe evolutive dello sviluppo
-il profilo sensori-motorio e le differenze individuali
-l’importanza della relazione e il ruolo centrale dei genitori nell’intervento il Floortime
-le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico
-le evidenze scientifiche di efficacia del modello DIRFloortime
-la strutturazione degli obiettivi di trattamento

Il DIR101 prevede 12 ore formative attraverso lezioni frontali e video illustrativi.

Il Corso rilascia l’Attestato ICDL DIR101, requisito obbligatorio per accedere ai livelli formativi successivi ma non equivalente ai certificati di competenza DIR Floortime. DIRimè propone il Corso DIR101 più volte durante l’anno, in tutta Italia.

prep1

Corso online DIR201PREP

Il corso online DIR201PREP ti offre l’opportunità di prepararti al meglio con 4 incontri con due docenti multidisciplinari che presentano il proprio materiale clinico videoregistrato per aiutarti ad approfondire i concetti teorici principali delle basi evolutive dello sviluppo umano e familiarizzare con la metodologia della videoanalisi per la lettura dei segnali del bambino e il suo profilo individuale.

Il corso è riservato agli operatori sanitari e socio-educativi già in possesso di Attestato ICDL DIR101, Soci 2020.

prep4

Corso DIR201-Basic

Il DIR201 un corso teorico e pratico di acquisizione di competenze specifiche per supportare le prime 4 capacità funzionali emozionali dello sviluppo (FEDC): regolazione, coinvolgimento sociale, comunicazione reciproca, senso del Se’ e Problem Solving condiviso, basandosi sulla motivazione spontanea e sull’intenzione del bambino/adolescente/adulto. Il partecipante apprende inoltre come applicare i principi del Floortime attraverso interazioni personalizzate sul profilo individuale: affettivo-comunicativo, cognitivo e sensori.motorio. Il partecipante deve presentare due casi clinici videoregistrati.

Il completamento dei criteri formativi previsti per il corso permette il rilascio del DIRFloortime® Basic Certificate da parte dell’ICDL Institute, requisito obbligatorio per accedere al livello formativo successivo e l’inserimento nella lista dei terapisti DIR in Italia sul sito di DIRimè.

DIRimè propone il Corso DIR201 due volte durante l’anno con incontri presso l’IRCCS Stella Maris di Pisa e online. Per accedere al corso DIR201 occorre essere in possesso di attestato di partecipazione ICDL DIR101 e svolgere almeno 9 ore di supervisione con supervisore/i DIRimè o ICDL Institute entro la fine del corso. Si consiglia vivamente la supervisione sulla propria pratica clinica non limitandola soltanto ai due casi presentati al corso.

prep3

Corso DIR202-Proficient

Il DIR202 è un corso teorico e pratico di acquisizione di competenze specifiche per supportare le prime 6 capacità funzionali emozionali dello sviluppo (FEDC) con enfasi su: senso del Se’ e Problem Solving condiviso, pensiero logico e emozionale, pensiero multicausale, pensiero emozionale differenziato e riflessivo. Il partecipante affina l’applicazione dei principi del Floortime e presenta due casi clinici videoregistrati. Il completamento dei criteri formativi previsti per il Corso permette il rilascio del DIRFloortime® Certificate of Proficiency da parte dell’ICDL Institute, requisito obbligatorio per accedere al livello formativo successivo e l’inserimento nella lista dei terapisti DIR in Italia sul sito di DIRimè.

DIRimè propone il Corso DIR202 due volte durante l’anno con incontri presso l’IRCCS Stella Maris di Pisa e online. Per accedere al corso DIR202 occorre essere in possesso di certificazione DIR201 (DIRFloortime Basic Certificate) e svolgere almeno 9 ore di supervisione con supervisore/i DIRimè o ICDL Institute entro la fine del corso. Si consiglia vivamente la supervisione sulla propria pratica clinica non limitandola soltanto ai due casi presentati al corso.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato su eventi e novità.