Restiamo Umani: il caso del collettivo italiano Autistici/Inventati
Ovvero come il Dipartimento del Tesoro USA fa, di nuovo, un uso politico delle proprie sanzioni contro il dissenso democratico in Europa e in Italia
Risorsa a libero accesso
09 Settembre 2026
Dott.ssa Giulia Campatelli, Presidente DIRimè Italia APS Ets
Aiutaci a diffondere la prospettiva neurodiversity-affirming e evolutivo-relazionale per una società più inclusiva e accogliente, condividi e cita questo articolo.
Il collettivo Autistici/Inventati
Autistici/Inventati è stato un collettivo italiano di hacktivisti, ovvero di disobbedienza civile tramite hackeraggio online, che gestiva infrastrutture e servizi digitali senza scopo di lucro per gruppi e persone singole. Ospitava siti e blog, caselle di posta elettronica, mailing list come alternativa alle big tech informatiche. Fondato nel 2001 da membri del movimento no-global, il collettivo ha chiuso il 6 settembre 2026 in seguito a sanzioni imposte dal governo Trump.
L’inserimento nelle liste OFAC
Venerdì 28 agosto 2026 è stata diffusa la notizia della decisione del Ministero del Tesoro USA di inserire il collettivo italiano Autistici/Inventati nelle liste OFAC, ovvero le liste che raccolgo individui, società e gruppi identificati come minacce di terrorismo, traffico di droga, violazioni dei diritti umani, crimini internazionali. Chi vi compare si trova escluso dai circuiti finanziari e i suoi beni possono essere congelati. Ma il punto centrale è che queste liste, pur essendo espressione della politica estera americana, finiscono per condizionare l’intero sistema bancario mondiale: le banche europee non hanno alcun obbligo formale di rispettarle ma gli Stati Uniti possono punire vietando loro di usare il dollaro, escludendole dai pagamenti internazionali e imponendo loro multe enormi.
Autistici/Inventati e Banca Etica
Banca Etica è l’unico istituto di credito in Italia nato con la missione dichiarata di sostenere la finanza etica e solidale, finanziando progetti sociali, culturali e ambientali e rifiutando speculazioni e attività controverse. L’associazione Autistici/Inventati è correntista di Banca Etica dal 2018: il conto corrente ha sempre registrato un’operatività regolare senza destare motivi di attenzione sotto il profilo dell’antiriciclaggio. A seguito della scelta dell’amministrazione statunitense, Banca Etica è stata costretta a elevare il profilo di rischio e sospendere temporaneamente l’operatività del conto corrente. Il collettivo ha chiuso subito dopo per il timore che le sanzioni imposte dagli Stati Uniti possano colpire non soltanto i suoi componenti ma anche le persone e le comunità che utilizzano i loro servizi.
Altri precedenti internazionali
Non è la prima volta che le liste OFAC vengono usate a scopo politico dal governo Trump: l’amministrazione USA aveva già inserito nelle liste OFAC Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell’ONU per i Territori Palestinesi e giurista italiana e i giudici della Corte Penale Internazionale.
Cosa sta chiedendo da mesi Banca Etica
- la condanna con forza dell’utilizzo dell’inserimento nelle liste OFAC per finalità politiche e la creazione di sanzioni per il loro abuso
- opposizione netta delle istituzioni politiche europee e italiane all’abuso delle liste OFAC, affinché cittadini e cittadine e organizzazioni europee non siano bersaglio di un utilizzo improprio di tali sanzioni
- L’impegno dell’Unione Europea per dotarsi di un proprio sistema di liste autonome, con procedure trasparenti e diritto alla difesa per chi vi viene inserito. I singoli Stati potrebbero rafforzare gli strumenti di tutela dei propri cittadini, almeno nei casi in cui non vi sia alcuna condanna penale né indagine giudiziaria. La stessa ONU potrebbe rivendicare garanzie minime per i propri funzionari, che non possono essere ostacolati nello svolgimento del loro mandato
Restiamo Umani: il messaggio di chiusura di Autistici/Inventati
In solidarietà al collettivo Autistici/inventati, riportiamo il loro messaggio di chiusura:
Non appena abbiamo scoperto di essere finite sulla lista delle organizzazioni terroristiche globali, abbiamo scritto, dichiarato e promesso che avremmo cercato di resistere fino a che fosse stato possibile, che non ci saremmo arrese finché avessimo intravisto delle possibilità legali. Abbiamo mantenuto e difeso con orgoglio un’infrastruttura libera, riservata, autonoma e soprattutto partigiana.
Per noi restare umani non è un semplice slogan. Significa che, prima di tutto, sono le utenti, le persone che costruiscono le reti umane a cui ci appoggiamo e le comunità che ci hanno inondato di messaggi e di amore e solidarietà, che devono essere tutelate. Non possiamo accettare uno scontro o prestarci a strumentalizzazioni che mettano in pericolo le loro vite, le vite dei loro cari, lasciandole alla mercé di autocrati, fascisti e agenzie che agiscono per vie extra-legali. La concreta possibilità di poter essere la causa di conseguenze penali o finanziarie per qualcuno che ci è vicino, o che anche solo interagisce con noi non ci permette altre scelte.
A/I chiude. Il collettivo Autistici/Inventati chiude e sospenderà tutti i servizi a breve termine.
Non c’è un modo facile per dirlo o per spiegarlo. Ogni giorno in cui siamo rimaste online a partire dal 26 agosto è stata una vittoria, ma noi dobbiamo fermarci oggi. Nessuna di noi ha simpatia per i gesti eroici e men che meno per i martiri, quindi non ne faremo e non ne chiederemo. In questo clima continuare a offrire i nostri servizi è solo un pericolo in più per le nostre utenti, e per tutte le persone che fanno parte delle nostre comunità. In un mondo di accuse slegate dai fatti non possiamo che aspettarci un’ulteriore repressione sproporzionata. Questo ci mette di fronte all’impossibilità di mantenere il nostro progetto originario: offrire strumenti sicuri e non mercificati.
Sono stati 25 anni bellissimi. Sono stati una “bella storia”. Ora mollate il pc, uscite, lottate, abbracciatevi e non perdete il sorriso. Perché noi ci fermiamo. Ma la resistenza e le idee no.
Restiamo umani.
A brevissimo spiegheremo come salvare il contenuto dei blog, mail, siti e altri suggerimenti di tipo tecnico. Tenete comunque sempre presente che, così come è stato chiuso senza alcun preavviso il dominio autistici.org, nel frattempo potrebbero esserci altri problemi del genere che non siamo in grado di prevedere.
6 settembre 2026

