Notizie

Ti raccontiamo le novità della vita associativa

Il primo incontro in presenza deə Referenti Regionali

Sabato abbiamo vissuto il primo incontro in presenza deə Referenti Regionali DIRimè insieme al Direttivo e alla nostra insostituibile Segreteria! Dal Piemonte fino alla Sicilia, in treno, aereo, auto, ciascun ha portato la voglia di stare insieme e di cambiamento. Un pomeriggio profondo per confrontarsi sull’evoluzione continua dell’associazione tra idee che scalpitano e identità.

Leggi di più

Disvela-Menti: rassegna di linguaggi divergenti

Sabato la nostra Valentina Paoli, TNPEE DIRFloortime a Torino, ha viaggiato fino a Pinerolo per rappresentare DIRimè a Disvela-Menti, la rassegna di linguaggi divergenti organizzato dal BUM – Centro Autismo della Diaconia Valdese, per parlare di rispetto e neurominoranze. Alice Sodi, vicepresidente di NeuroPeculiar ha approfondito come la narrativa sull’autismo sia nata dalla voce deə professionistə arrivando ad includere anche ə caregiver familiari. Ora è il momento in cui dobbiamo ascoltare le persone protagoniste: la comunità autistica in grado di auto-rappresentarsi.
Valentina scrive questa riflessione:
“Da questa formazione ne sono uscita con un messaggio di forte responsabilità nel poter contribuire al cambiamento. Il linguaggio che usiamo nel momento in cui incontriamo una famiglia, deə insegnanti, nello scrivere una relazione o in un semplice scambio di opinioni, è impattante e causa effetti non solo nel microsistema di quella persona ma ha una risonanza molto più ampia, avendo il potere di generare riflessioni e un possibile cambio narrativo nel paradigma della neurodiversitá.
Alice mi ha regalato tanti spunti di riflessione ma credo di aver bisogno ancora di tante altre occasioni di ascolto per riuscire anche nel mio piccolo a fare un lavoro di supporto che vada oltre la mia stanza di terapia.”
Vorremmo raccogliere la messa in discussione di Valentina come un’esortazione per tuttə lə professionistə che ruotano attorno all’età evoutiva: abbiamo il dovere di costruire insieme una società che accolga il diritto di tutt a farne parte e non possiamo farlo se non iniziamo nel concreto del nostro singolo agire e parlare quotidiano, partendo dalla prossima conversazione, dal prossimo incontro della giornata.
Qui puoi approfondire la prospettiva neurodiversity affirming e il suo impatto per costruire insieme il diritto alla partecipazione.

DIRimè a Disvela-Menti: rassegna di linguaggi divergenti

Oggi siamo tutt* a Pinerolo!
Oltre a Milano, saremo allo stesso anche in Piemonte… questa è una delle ricchezze dell’esser una rete di persone in tutta Italia!
La nostra Dott.ssa Valentina Paoli, TNPEE a Torino, partecipa alla giornata Disvela-Menti organizzato dal BUM – Centro Autismo della Diaconia Valdese come rappresentante di tutta la nostra grande famiglia! ❤️
Parlare di persone, crescita e neurodivergenza in modo etico e rispettoso è possibile.
Noi ci siamo!

DIRimè a Milano con Direttivo e Referenti Regionali!

Annuncio ai viaggiatori:
Attenzione, direttivo a piede libero. Qualcuna si è svegliata all’alba per raggiungere Milano: ogni proposta sarà bocciata.
Questo finesettimana con il nostro Direttivo, la Segreteria, i Referenti Regionali ci incontrano a Milano!
Barbara, Davide, Giulia, Manuela, Viviana, Sandy, Stefania… e ancora e ancora. Chi è già in città, chi è partito all’alba, chi si connette da lontano, chi ci raggiunge nel pomeriggio.
Siamo felicissim*!!! Finalmente possiamo trovarci in presenza, discutere la nostra prospettiva e prenderci un po’ in giro. Abbiamo pensato a un programma denso: la riunione del Direttivo e dei Referenti Regionali, esperienze di gruppo, la cena insieme per conoscerci ancora megli oe scambiarci spunti, punti di vista, idee folli.
Spesso anche per email o via social ci arrivano richieste e idee: DIRimè è proprio un grande calderone di energie e tumulti e non potremmo essrene più felici!
In viaggio verso Milano, mandiamo un abbraccio virtuale a tutti i soci e le socie.

“Togliere piu che aggiungere”, all’essenza del nostro supporto alla crescita

Vorremo ringraziare le 109 persone che stanno partecipando al Corso Introduttivo DIR101 nella sua prima edizione di Gennaio 2023. Moltissim* professionist* afferenti da discipline mediche e sanitarie, educativo-pedagogiche, psico-sociali, fino alla preziosa partecipazione delle arteterapie. Ma anche genitori e studenti in prima fila per scoprire una nuova prospettiva Neurodiversity Affirming. Tra le tante riflessioni e domande pertinenti, ne raccogliamo una in particolare che ci sembra aver colto il messaggio di DIRime:

Rispetto alle nostre comuni modalità operative, sembra che il valore di questo modello stia nel TOGLIERE, piu che nell aggiungere… appunto lasciando spazio e tempo al bimbo perche elabori con serenita la SUA risposta“.

Stiamo assistendo a un interesse crescente sempre piu forte verso il DIRFloortime e ci sentiamo orgolios* di aver contributo a creare una sensibilita nuova in questi anni.  Grazie a tutt*.

 

Più di 100 iscrittə al DIR101 di Gennaio

Le iscrizioni al corso introduttivo DIR101 online del 28 e 29 Gennaio sono ormai chiuse e la nostra Segretaria Stefania ha potuto fare il conteggio delle presenze: saremo 104!
Per noi, è un segno tangibile dell’interesse nel DIRFloortime e nella nostra prospettiva neurodiversity-affirming. Vogliamo quindi ringraziare le tantissime persone che si sono unite alla nostra grande famiglia per il 2023! Grazie a voi, la nostra visione si mantiene concreta e possiamo continuare ad offrire formazione, webinar, progetti e risorse gratuite per le famiglie di persone neurodivergenti.
Sei rimastə fuori dal corso? Scrivici a segreteria@dirime.com 
Ti aggiorneremo sulle date del prossimo Gruppo di Supervisione, il corso DIR-PREP e tutti gli appuntamenti con la formazione DIRFloortime 2023.
Se invece vuoi aiutare più famiglie e più bambinə ad avvicinarsi al DIRFloortime, puoi considerare di regalare una tessera o sostenere una delle iniziative sociali.

DIRimè patrocina il corso introduttivo sulla Teoria di Integrazione Sensoriale di Ayres®

Le sfide sensoriali dello sviluppo infantile

DIRimè è lieta di patrocinare il corso introduttivo ASI dell’associazione SENSiS nelle date 15 e 16 Aprile 2023 in formato online.

Il corso presenterà l’inquadramento teorico della Teoria di Integrazione Sensoriale di Jane Ayres, le evidenze di ricerca e il contributo di ricerca dell’applicazione del questionario SPM™ (Sensory Processing Measure). Per maggiori informazioni, clicca qui.

 

 

Assemblea Socə 2023 a Roma!

Il 29 Aprile tuttə Roma per l’Assemblea Socə 2023!

Il 2023 sarà un anno con tante novità e progetti. Dopo gli ultimi due anni forzatamente online, siamo emozionatissimə di poterci incontare finalmente in presenza! Abbiamo in programma una giornata speciale tra Socə con idee, dialogo e un’esperienza musicale di incontro per tuttə!
SEGNATI LA DATA! 

 

COSA
ASSEMBLEA DEƏ SOCƏ 2023

PER CHI 
Tuttə ə Socə 2023: professionistə, persone neurodivergenti, genitori, studenti, simpatizzanti!

QUANDO E DOVE 
28 Aprile 2023, in presenza
Dalle ore 10:00 alle 15:00, Roma
Comunicheremo i dettagli della sede più avanti 

COSA FAREMO 
Discutermo il bilancio consuntivo 2022 e quello preventivo per il 2023, presenteremo i nuovi progetti associativi, ci rilasseremo mangiando insieme e ci divertiremo con un workshop musicale per grandi e piccolə!UN EVENTO SPECIALE PER TUTTƏ

Stiamo preparando un ambiente accogliente e flessibile per tutti i profili neurologici con la possibilità di portare con sè ə proprə bambinə, per una giornata davvero tuttə insieme.
Insieme alla Musicoterapeuta DIRFloortime Silvia, stiamo organizzando un workshop musicale per grandi e piccolə!
Inoltre, DIRimè offrirà il buffet per tuttə: non dovrai preoccuparti di portare con te il pranzo.
Segna la data e dacci conferma di quante persone porterai con te: scrivici a segreteria@dirime.com 

Il DIRFloortime all’Università Cattolica di Milano

Dicembre 2022

La nostra Barbara ha tenuto una lezione sul modello DIRFloortime alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano alle studentesse e gli studenti di ben due Corsi di Laurea: Consulenza Pedagogica per  la disabilità e la marginalità, per l’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo Atipico e delle Disabilità, e Scienze dell’Educazione per l’insegnamento di Psicologia dell’Infanzia.

Leggi di più

Fai del bene per un anno!

Regala una tessera associativa

Questo Natale vogliamo aiutare le famiglie e i professionisti per tutto il 2023! Abbiamo quindi creato la possibilità di poter regalare la tessera associativa a chi vuoi, per un anno intero. Servizi di alto livello scientifico, consulenza gratuita con espertə del neurosviluppo, formazione e risorse online, divulgazione, progetti territoriali… le risorse per ə sociə crescono sempre più!
Puoi regalare un anno di supporto e formazione a un genitore, unə collega, unə studente.
Cresciamo insieme!
Regala una tessera qui
Come sempre con noi, le 𝐫𝐢𝐬𝐨𝐫𝐬𝐞 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐞 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐠𝐨𝐧𝐨 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐥𝐞 𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞.