La supervisione DIRFloortime

La supervisione è una parte essenziale del lavoro del terapista DIRFloortime che garantisce la presa in carico multidisciplinare del bambino e della famiglia e la qualità dell’intervento svolto. Nel lavoro con il supervisore, in modalità individuale o di gruppo, dal vivo o in remoto (attraverso piattaforme come Skype, ZOOM o simili), il terapista può discutere sul proprio materiale clinico videoregistrato, ricevere indicazioni personalizzate per il trattamento, rafforzare sempre più la teoria e la pratica del modello. La supervisione non si limita al percorso formativo, è una risorsa indispensabile del DIRFloortime.

Viene considerata valida la supervisione svolta con Terapisti DIRFloortime certificati e riconosciuti come supervisori da ICDL Insitute e DIRimè Italia (DIR204 DIR Expert and Training Leader) e svolta sul materiale clinico videoregistrato del supervisionato.

DIRimè offre supervisori multidisciplinariprofessionisti italiani e internazionali certificati nel modello DIRFloortime per garantire la supervisione, individuale o di gruppo, in italiano , in inglese e in altre lingue.

Barbara Cravero

Psicologa
Novara (Piemonte)
barbara.cravero@gmail.com

Giulia Campatelli

Psicologo psicoterapeuta
Vienna (Austria) – Pisa (Toscana)
giuliacampatelli@hotmail.com

Stefania Menconi

Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva
Roma (Lazio)
stefania.menconi@gmail.com

Sabina Baratelli

Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta
Milano (Lombardia)
sabi.baratelli@gmail.com

Lorenzo Piscitelli

NPI Psicoterapeuta
Barletta (Puglia)
lorenznpi@tin.it

Barbara Purpi

Educatrice
Roma (Lazio)
barbara.purpi@gmail.com

Giovanni Schipani

Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta
Reggio Calabria (Calabria)
gioschip@libero.it

Chad Kordt-Thomas

Infant-Family and Early Childhood Mental Health Specialist
California (U.S.A.)
Malta
chad@kordt-thomas.com

Judith Abelenda

Terapista occupazionale
Vitoria-Gesteiz (Spagna)
judithabelenda@gmail.com

Rossana Giorgi

Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva
Livorno (Toscana)
rossanagiorgi85@gmail.com

Roberta Nencioli

Logopedista
Pisa(Toscana)
roberta.nencioli@fsm.unipi.it

Come scelgo il supervisore?

I supervisori sono Terapisti DIRFloortime certificati e riconosciuti come supervisori da ICDL Institute e DIRimè Italia (DIR204 DIR Expert and Training Leader). Ciascun professionista può scegliere liberamente il supervisore in base alla disciplina di riferimento da approfondire e alle caratteristiche del bambino e della famiglia con cui lavora in trattamento. DIRimè Italia consiglia fortemente di integrare il percorso di supervisione con più supervisori per una migliore comprensione della cornice scientifica multidisciplinare che è alla base del modello DIRFloortime.

Come si svolge un incontro di supervisione?

Generalmente, la supervisione avviene in remoto (attraverso Skype, ZOOM o piattaforme simili) per consentirti di contattare professionisti su tutto il territorio italiano. Dopo aver condiviso con il supervisore il video (di cui il terapista è in possesso di consenso informato firmato dalla famiglia per l’uso dei video in supervisione) relativo alla sessione di trattamento. La durata e le caratteristiche del video richieste variano tra i supervisori: ciascun supervisore ha infatti le proprie modalità per cui consigliamo di far riferimento direttamente ai professionisti selezionati.

La supervisione all’interno della Certificazione DIRFloortime

Ai fini della Certificazione DIRFloortime, la supervisione deve essere svolta con Terapisti DIRFloortime certificati e riconosciuti come supervisori da ICDL Institute e DIRimè Italia (DIR204 DIR Expert and Training Leader), sul materiale clinico videoregistrato del supervisionato e certificata in forma scritta dal supervisore indicando il numero di ore svolte e le date. Ai fini dell’accesso ai Corsi DIR201, DIR202, DIR203 sono necessarie almeno 9 ore di supervisione nell’anno.

Per maggiori informazioni, leggi il piano formativo per diventare Terapista DIRFloortime.

soulful moment. portrait of mother and her beloved son with disability in rehabilitation center

Meet the Expert

Il Meet The Expert è il corso online di supervisione DIRFloortime con i grandi nomi dell’intervento sul neuro sviluppo.

In un ambiente accogliente, positivo e multidisciplinare, ci dedichiamo a discussione di casi, videoanalisi guidata e indicazioni personalizzate per potenziare l’efficacia del tuo intervento.

La possibilità di discutere i propri casi videoregitrati è a numero chiuso.

Il Meet The Expert è riservato agli Operatori in possesso di Attestato di partecipazione ICDL DIR101 e caldamente consigliato per Terapisti con Certificazione ICDL DIR201-Basic e superiore.

 

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato su eventi e novità.