Chi è il terapista DIR Floortime?

Il Terapista DIRFloortime®è un professionista che lavora attraverso la creazione di un programma di intervento individualizzato rivolto a bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo e le loro famiglie.

Il professionista certificato nel Modello DIRFloortime® può appartenere all’area della salute mentale, all’area educativo-pedagogica o della riabilitazione.

Trova il terapista
DIR più vicino

Ciascun terapista seppur specializzato nella propria disciplina di competenza, attraverso l’applicazione del modello DIRFloortime® adotta un approccio di intervento globale, che tiene conto di differenti aree dello sviluppo.

L’obiettivo dell’intervento è quello di valutare e strutturare un programma individualizzato atto a sostenere le capacità emotivo-funzionali dello sviluppo (FEDCs) nei differenti contesti di vita.

L’intervento coinvolge in modo diretto la famiglia del bambino, che viene supportata dal terapista nello svolgimento di un programma di intervento a casa.

Attraverso il Modello DIRFloortime® La famiglia impara ad osservare e riconoscere le specificità del profilo sensoriale e motorio individuale del proprio figlio (I), a supportare le sue capacità di sviluppo emotivo-funzionali (D) e a favorire relazioni affettivamente significative (R), base per ogni forma di apprendimento.

Il terapista collabora anche con la scuola per la creazione del programma di intervento che risponda all’esigenze del bambino in tale contesto.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato su eventi e novità.