Chi è l'Operatorə DIRFloortime®?

L’ Operatorə DIRFloortime®, che può essere Terapista socio-sanitario o altra figura professionale, è un professionista che lavora attraverso la creazione di un programma di intervento individualizzato rivolto a bambinə e ragazzə neurodivergenti e a sviluppo neurotipico e le loro famiglie.

L’Operatorə certificatə nel modello DIRFloortime® può appartenere all’area della salute mentale, all’area educativo-pedagogica, alle artiterapie o ai servizi di riabilitazione.

Trova l'operatorə DIR
più vicino

Ciascun Operatorə, seppur specializzato nella propria disciplina di competenza, attraverso il modello DIRFloortime® adotta un approccio di intervento globale e integrato, che tiene conto di differenti aree del neurosviluppo.

L’obiettivo dell’intervento è quello di valutare e strutturare un programma individualizzato atto a sostenere l’acquisizione delle capacità neuroevolutive fondamentali alla crescita (FEDCs), nel rispetto del profilo individuale della persona e nei differenti contesti di vita.

L’intervento coinvolge in modo diretto la famiglia che viene supportata dall’Operatorə attraverso il Parent Coaching, i colloqui, la videoanalisi e la partecipazione diretta nell’intervento.

Attraverso il modello DIRFloortime® la famiglia impara ad osservare e conoscere il profilo individuale sensoriale, motorio, comunicativo e cognitivo del propriə bambinə (I), a supportare l’acquisizione delle  capacità neuroevolutive fondamentali (D) curando relazioni affettivamente significative (R), base per ogni forma di apprendimento.

L’Operatorə collabora anche con la Scuola per l’inclusione e la creazione di strategie pratiche che supportino il potenziale di apprendimento, la partecipazione e l’arricchimento di tutto il gruppo-classe.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato su eventi e novità.