“DIRezione Genitori” – Coaching DIRFloortime per famiglie

Il progetto DIRezione Genitori è pensato per supportare le famiglie con bambinə tra 0 e 6 anni che hanno una diagnosi di disturbo del neurosviluppo. Basato sul modello DIRFloortime, il percorso offre strumenti pratici per promuovere lo sviluppo socio-emotivo e comunicativo deə bambinə, utilizzando l’interazione e il gioco come leve per il progresso naturale. Grazie a questo progetto, supporteremo i genitori per diventare dei facilitatori della crescita deə loro figliə.

Dirimè - Direzione genitori

Chi può partecipare?

Il progetto è rivolto a un numero limitato di famiglie con bambinə tra 0 e 6 anni con diagnosi di disturbo del neurosviluppo.

Come funziona il progetto?

Il progetto si articola in due fasi:

Fase 1 – Incontro di Formazione Online

Un incontro online di gruppo della durata di 3 ore, durante il quale verranno introdotti i fondamenti teorici e pratici del modello DIRFloortime. I genitori riceveranno indicazioni sulla struttura del percorso di parent coaching e ci sarà spazio per il confronto reciproco.

Fase 2 – Incontri online individuali di Parent Coaching

Le famiglie selezionate parteciperanno a un ciclo di incontri individuali seguiti da un professionista certificato DIRFloortime per svolgere un percorso di Parent Coaching di 10 ore.Questa seconda edizione si svolgerà tra gennaio e giugno 2026. Durante questi incontri, i genitori forniranno dei video di interazione con il proprio figlio con l’obiettivo di comprendere meglio le necessità di sviluppo e a utilizzare il gioco e l’interazione come strumenti per stimolare la crescita in modo armonioso all’interno di una cornice relazionale.

Perché partecipare?

Il progetto DIRezione Genitori rappresenta un’opportunità unica per ricevere un sostegno personalizzato, con l’obiettivo di creare un ambiente di apprendimento inclusivo e collaborativo, dove i genitori vengono accompagnati nel percorso di crescita deə loro figliə.

Vuoi partecipare?

Le famiglie interessate devono compilare il modulo Google sottostante, ogni candidatura sarà valutata attentamente da un team di selezionatori. Le famiglie saranno selezionate sulla base di esigenze, bisogni e motivazioni espressi nella domanda. La scadenza del bando è prevista per il 17 novembre 2025.

DIRezione Genitori non è solo un progetto PER le famiglie ma è realizzato GRAZIE alle famiglie che lo sostengono con una donazione. Come amiamo sempre dire, la vera forza sta nel mettersi in gioco diversamente!

Mettiti in gioco anche tu sostenendo direttamente la campagna e facendo conoscere l’iniziativa alle persone a te vicine (parenti, amici, altri genitori ecc.).