Chi siamo

Sogniamo di creare la cultura della neurodiversità.
DIRimè Italia APS è l’associazione italiana che raccoglie persone con il sogno di creare la cultura della Neurodiversità umana. Supportiamo il benessere delle persone neurodivergenti e delle loro famiglie attraverso la nostra rete multidisciplinare di servizi, progetti inclusivi gratuiti, formazione DIRFloortime e divulgazione scientifica neuroevolutiva che riunisce e mette in comunicazione operatorə, genitori, insegnantə, ricercatorə e persone neurodivergenti per creare una comunità con un nuovo paradigma e una prospettiva innovativa sulla neurodivergenza e il supporto all’età evolutiva.

Il direttivo

Foto-Giulia-Campatelli-DIRime-2025-scaled-blackwhite

Giulia Campatelli

Presidente e socia fondatrice
Giulia Campatelli, Presidente e socia fondatrice DIRimè Italia APS Ets, è psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale e specializzata come terapista e docente DIRFloortime (certificazione ICDL DIR204). Dopo aver lavorato in un rinomato centro clinico e di ricerca della Toscana, Giulia sì è trasferita a lungo all’estero occupandosi di sostegno alla genitorialità in famiglie neurodivergenti multiculturali in contesti di vulnerabilità sociale e migrazione. Oggi Giulia è rientrata in Toscana e continua il suo il impegno a fianco delle persone neurodivergenti e i loro familiari.
BCravero_5566-scaled-blackwhite

Barbara Cravero

Vicepresidente e socia fondatrice
Barbara Cravero, vicepresidente e socia fondatrice DIRimè Italia Aps Ets, è laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo; specializzata come terapista e docente DIRFloortime (certificazione ICDL DIR204) negli anni ha svolto diverse esperienze pratiche europee e statunitensi. Barbara vive e lavora nella provincia di Novara come libera professionista per valutazioni funzionali, Parent Coaching e interventi DIRFloortime in studio, sul territorio e nelle scuole.
Sandy-scaled-blackwhite

Sandy D'Alessandro

Consigliera 
Sandy D’Alessandro, consigliera DIRimè Italia APS ETS, è psicologa dell’età evolutiva, specializzata in psicologia pediatrica, terapista e docente DIRFloortime (certificazione ICDL DIR204) . Sandy vive e lavora a Palermo dove si occupa come libera professionista di valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo e Parent Coaching. Sandy è anche insegnante di sostegno presso la scuola secondaria di secondo grado e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Palermo.
Carlo-blackwhite

Carlo Mancini

Consigliere
Carlo Mancini, consigliere e socio DIRimè Italia Aps Eps, è laureato in Ingegneria Aerospaziale.
È genitore di un ragazzo autistico tra i primi in Italia ad aver utilizzato dal 2007, all’età di 3 anni, soltanto il modello DIRFloortime. Carlo oggi vive e lavora a Roma e con sua moglie è entrato a far parte del Consiglio Direttivo per contribuire con la loro esperienza alle attività associative.
RobertaRepola_CD-blackwhite

Roberta Repola

Consigliera
Roberta Repola, consigliera DIRimè Italia Aps Ets, è laureata in Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e terapista DIRFloortime (certificata ICDL DIR202). Sensibile e certificata anche per progetti Interventi Animali Assistiti, negli anni ha svolto diverse esperienze pratiche sempre nell’ottica di interventi con approccio neuroevolutivo. Roberta vive nella provincia di Benevento ed esercita la sua professione in Campania ed in Molise.
LuciaLaGioia-blackwhite

Lucia La Gioia

Consigliera
Lucia La Gioia, consigliera DIRimè Italia APS Ets, è avvocata, dottore di ricerca e genitore di persona autistica. Oggi Lucia lavora negli uffici di segreteria di un istituto scolastico superiore e abita a Taranto. Dopo aver seguito DIRimè da molti anni e riconoscendosi nelle sue attività, Lucia è entrata a far parte del Consiglio Direttivo felice di poter offrire un contributo di rappresentanza della compagine genitoriale.
Vale-foto-blackwhite

Valentina Paoli

Consigliera 
Valentina Paoli è Terapista della Neuro ePpsicomotricità dell’Età Evolutiva e terapista DIRFloortime (certificazione ICDL DIR202) che lavora a Torino e provincia. Appassionata sostenitrice di DIRimè da anni, Valentina continua a mantenersi sensibile e valorizzante di fronte a ogni piccola conquista dei bambini e delle loro famiglie: per lei, ogni percorso condiviso è un’occasione meravigliosa di crescita reciproca.

Supporto organizzativo

Stefania Piccolo

Segreteria

Manuela Reggiori

Ufficio stampa

Antonio D'Emidio

Revisorə dei conti

Volontarie

Martina Sala

TNPEE
Grazia D'Agostino TNPEE DIRimè Italia DIRFloortime

Grazia D'Agostino

TNPEE
Silvia Pozzuoli, TNPEE DIRime'

Silvia Pozzuoli

TNPEE

Sara Pensabene

TNPEE
Elisa De Franceschi educatrice, volontaria DIRimè

Elisa De Franceschi

Educatrice
Vanessa Stizzoli logopedista

Vanessa Stizzoli

Logopedista

Socə Onorarə

I Socə Onorarə sono rinomatə professionistə di grande esperienza a cui riconosciamo il merito di esser stati tra i primi ad introdurre il DIRFloortime in Italia. Ciascun Sociə Onorariə segue i valori etici di DIRimè Italia e si distingue per competenza e dedizione nel lavoro con bambinə neuroatipicə e i loro genitori.

A loro, la nostra stima e gratitudine per esserci accanto fin dai nostri primi passi.

Barbara Kalmanson

Psicologa, Educatrice
La Prof.ssa Barbara Kalmanson è psicologa ed educatore specializzato con lunga esperienza nella salute mentale infantile e psicologia evolutiva. E’ Fondatore della Oak Hill School per bambini con disturbi dello spettro autistico e disturbi del neurosviluppo, Fondatore della piattaforma online KidsAttuned per la salute mentale infantile, Preside della Graduate School dell’ICDL Institute, Coordinatore della formazione presso l’ICDL Institute e Formatore presso l’ICDL Institute, Profectum e professore e supervisore nell’ Infant-Parent Program presso l’University of California a San Francisco.

La Prof.ssa Kalmanson ha svolto numerose pubblicazioni e presentazioni sull’identificazione precoce e il trattamento dei disturbi dello spettro autistico, sugli interventi terapeutici basati sulla relazione e sull’importanza della relazione genitore-bambino. DIRimè Italia ringrazia la Prof.ssa Kalmanson per l’incoraggiamento e la sua attiva partecipazione alle nostre attività con competenza e passione.

Filippo Muratori

Neuropsichiatra Infantile

Il Professor Filippo Muratori è Professore Associato di neuropsichiatra infantile, Presidente del corso di laurea di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Pisa e Direttore dell’Unità Operativa di psichiatria dello sviluppo dell’IRCCS Stella Maris di Pisa. E’ stato uno dei primi esperti dei disturbi dello spettro autistico, insieme alla dottoressa Raffaella Tancredi, a interessarsi alla diffusione del modello DIRFloortime in Italia organizzando eventi dedicati presso l’IRCCS Stella Maris da quindici anni e curando nel tempo le edizioni italiane di alcuni libri di Stanley Greenspan, Serena Wieder e Jean Ayres.

Ringraziamo il Professor Muratori per il supporto dedicato alla nascita di DIRimè Italia e per il suo sostegno nell’ospitare ogni anno il Corso di Certificazione DIR Floortime presso l’IRCCS Stella Maris di Pisa.

Raffaella Tancredi

Neuropsichiatra infantile

La dottoressa Raffaella Tancredi è medico specialista in neuropsichiatria infantile e in psichiatria, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e responsabile del Percorso Diagnostico Terapeutico dei bambini con disturbi dello spettro autistico nell’Unità Operativa di psichiatria dello sviluppo dell’IRCCS Stella Maris di Pisa.

Insieme al Professor Muratori, è uno dei professionisti dei disturbi dello spettro autistico maggiormente coinvolti nella diffusione del modello DIRFloortime in Italia da quindici anni attraverso l’organizzazione di convegni dedicati, attività didattica e la stessa attività clinica presso l’IRCCS Stella Maris di Pisa. DIRimè Italia ringrazia il prezioso supporto della dottoressa Tancredi nella nascita dell’associazione e nell’attività svolta finora.  

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato su eventi e novità.