INTENSIVO DIRimè

INTENSIVO DIRimè è il progetto di terapia gratuita DIRFloortime e supporto alla relazione genitore-bambinə per famiglie di bambinə neurodivergenti basato sul gioco e la qualità relazionale secondo il modello DIRFloortime® in studio, a casa e sul territorio.

Per una settimana, quattro famiglie sono affiancate da una squadra di terapistə e volontarə DIRimè di diverse discipline e accompagnati a vivere un’esperienza di connessione, gioco e relazione con ə proprə bambinə in diversi contesti di vita quotidiana.

Ogni anno, INTENSIVO DIRimè raggiunge una regione in cui le famiglie faticano a trovare risorse evolutivo-relazionali per portare un’intera equipe multidisciplinare.

Un intero anno di supporto

La struttura del progetto pone al centro la persona neurodivergente e la sua famiglia, offrendo una continuità di supporto sul territorio di un intero anno.

Maggio – Giugno: le famiglie e ə bambinə incontrano ə terapistə DIRFloortime per la prima valutazione del profilo evolutivo e i colloqui conoscitivi

Luglio: inizia la settimana intensiva di terapia DIRFloortime genitore-bambinə.

Ottobre-Marzo: il team DIRimè segue le famiglie con incontri di follow-up e supervisione diretta aə operatorə del territorio.

I benefici per le famiglie

Il modello DIRFloortime permette ai genitori di essere al centro, protagonisti attivi e figure affettivamente significative nel supporto aə proprə figlə. L’operatorə supporta il genitore nel leggere le caratteristiche individuali deə bambinə, nel pieno rispetto e valorizzazione della relazione, attraverso il gioco spontaneo e tutte le emozioni autentiche. ə bambinə diventano così sempre più serenə e sicurə, sviluppando capacità di connessione, comunicazione, auto-regolazione, interazione e esplorazione, per crescere attivə e consapevolə dei propri punti di forza.

I benefici per la comunità

Il progetto prevede attività di sensibilizzazione sul territorio, per stimolare una maggiore diffusione della prospettiva innovativa DIRFloortime che permette alle famiglie di veder valorizzate le proprie risorse e il senso di competenza nel comprendere i bisogni di crescita deə proprə figlə in autonomia. Per i servizi, il progetto permette una migliore ottimizzazione di tempo, risorse e progettazione sapendo accogliere le differenze e i punti di forza deə bambinə e dialogando attivamente con le famiglie.

Come nasce INTENSIVO DIRimè

Dal 2020, INTENSIVO DIRimè è la nostra risposta concreta per le famiglie costrette all’interruzione della scuola e delle terapie a causa dell’emergenza pandemica. Abbiamo quindi deciso di selezionare ogni anno un territorio in cui le famiglie faticano a trovare risorse DIRFloortime per permettere loro di vivere gratuitamente un’esperienza con un’intera equipe multidisciplinare.

Parte INTENSIVO DIRimè! Grazie alla generosa raccolta fondi, a fine maggio fa siamo partitə per raggiungere le Marche, nella bella Grottammare, per conoscere le famiglie che parteciperanno a INTENSIVO DIRimè 2022! In ben due weekend intensivi di osservazioni, giochi e
Continua a leggere
Sostieni il progetto INTENSIVO DIRimè 2022
Attivati per garantire a una famiglia con figlio neurodivergente l’accesso gratuito a una settimana di percorso terapeutico intensivo con modello DIRFloortime realizzato da una team multidisciplinare con esperienza decennale a livello nazionale. Con 50 euro garantisci 1h di terapia a
Continua a leggere