Webinar gratuito “Riconoscere e valorizzare la plusdotazione cognitiva”

Strumenti pratici per adultə di riferimento
Per creare la Cultura della Neurodiversità, DIRimè offre i Webinar Gratuiti . Per il 2026, i Webinar Gratuiti si estenderanno a tuttə ə Socə!
Ogni mese, contenuti pensati per i Genitori e Operatorə con professionistə di diversi ambiti disciplinari, approfondimenti e strategie pratiche per la vita quotidiana in supporto al benessere deə bambinə e dell’intera famiglia.
Contenuto
La plusdotazione cognitiva rappresenta una forma di neurodiversità che può manifestarsi fin dall’infanzia attraverso modalità di pensiero, di apprendimento e di esperienza emotiva differenti. Contrariamente a quanto spesso si crede, l’alto potenziale cognitivo non coincide necessariamente con un elevato rendimento scolastico né garantisce un percorso di sviluppo privo di difficoltà.
Il webinar si propone di offrire una panoramica sui principali aspetti della plusdotazione cognitiva in età evolutiva, mettendone in luce le caratteristiche, le possibili manifestazioni e le correlazioni con altri profili neurodivergenti nelle diverse fasi di crescita (2E – doppia eccezionalità).
Docente

Dott.ssa Jennifer Francioli
Neuropsicologa dell’Età Evolutiva
Destinatari
Tutti i soci DIRimè 2026
Date e luogo
Giovedì 18 marzo 2026
online su Zoom alle h. 20:00
Iscrizioni
Modalità di partecipazione:
Il giorno precedente al Webinar, ti invieremo la comunicazione con il link di accesso. Il meeting su ZOOM verrà attivato poco prima dell’inizio del Webinar.
Scarica la locandina


