Intensivo Dirimè, Progetti

INTENSIVO DIRimè 2022

Sostieni il progetto INTENSIVO DIRimè 2022

Attivati per garantire a una famiglia con figlio neurodivergente l’accesso gratuito a una settimana di percorso terapeutico intensivo con modello DIRFloortime realizzato da una team multidisciplinare con esperienza decennale a livello nazionale.

Con 50 euro garantisci 1h di terapia a una famiglia
Con 100 euro contribuisci a sostenere il percorso valutativo pre-intensivo a una famiglia
Con 150 euro garantisci il follow-up post-intensivo a una famiglia
Con 1.500 euro permetti a 1 famiglia di partecipare all’intero percorso terapeutico

Cos’è INTENSIVO DIRimè?

INTENSIVO DIRimè è un progetto gratuito di supporto e intervento terapeutico rivolto alle famiglie di bambini neurodivergenti basato sul gioco e l’interazione secondo il modello DIRFloortime® in studio, a casa e sul territorio.

Per una settimana, quattro famiglie verranno affiancate da una squadra di terapisti e volontari DIRimè di diverse discipline e accompagnati a vivere un’esperienza di connessione, gioco e relazione con i propri bambini in diversi contesti di vita.

Quest’anno il progetto INTENSIVO prenderà vita e coinvolgerà quattro famiglie della zona di Grottammare, nelle Marche.

Non solo una settimana di terapia!
Un INTERO percorso di accompagnamento

INTENSIVO DIRimè parte dalle iniziali valutazioni evolutive, la settimana intensiva e prosegue nei mesi successivi nel supporto e nel monitoraggio al benessere delle famiglie.

1 ANNO di INTENSIVO DIRimè

  • Maggio – Giugno: le quattro famiglie e i bambini incontreranno alcuni professionisti DIR per la prima valutazione del profilo evolutivo e i colloqui conoscitivi.
  • Luglio: inizieremo la settimana intensiva di terapia DIRFloortime genitore-bambino.
  • Ottobre-Marzo: il team DIRimè seguirà le famiglie con incontri di follow-up e supervisione diretta agli operatori del territorio.

I BENEFICI per le FAMIGLIE

Il modello DIRFloortime permette ai genitori di essere al centro, protagonisti attivi e figure affettivamente significative nel supporto ai propri bambini. L’operatore supporta il genitore nel leggere le caratteristiche individuali del bambino, nel pieno rispetto e valorizzazione della relazione genitore-bambino, attraverso il gioco spontaneo e la valorizzazione di tutte le emozioni autentiche. I bambini diventano così sempre più sereni e sicuri, sviluppando capacità di connessione, comunicazione, auto-regolazione, interazione e esplorazione, per crescere attivi e consapevoli dei propri punti di forza.

I BENEFICI per la COMUNITA’:

Il progetto prevede attività di sensibilizzazione sul territorio, per stimolare una maggiore diffusione di un nuovo modello di sviluppo, quale il modello DIRFloortime, che permette alle famiglie con figli neurodivergenti di accompagnarli nel processo di crescita, nell’affrontare le diverse sfide evolutive nel rispetto del profilo individuale di ciascuna persona.

Inoltre la flessibilità nella costruzione del progetto terapeutico intorno ai bisogni specifici del bambino e della sua famiglia, oltre a garantirne una maggiore efficacia, permette anche una maggiore disponibilità di tempo, risorse ed energie da poter dedicare ad una vita sociale e di comunità più intensa e partecipata.

Chi siamo?

L’ Associazione di promozione sociale DIRimè offre progetti di supporto rivolti alle famiglie di bambini neurodivergenti, valorizzando il coinvolgimento dei genitori e nel rispetto della prospettiva dei bambini.

Come è nato INTENSIVO DIRimè?

Dal 2020, INTENSIVO DIRimè è la nostra risposta concreta per le famiglie costrette all’interruzione della scuola e delle terapie a causa dell’emergenza pandemica. Abbiamo quindi deciso di selezionare ogni anno un territorio in cui le famiglie faticano a trovare risorse DIRFloortime per permettere loro di vivere gratuitamente un’esperienza con un’intera equipe multidisciplinare.

Fai la differenza!

Sostieni il progetto INTENSIVO DIRimè e permetti a quattro famiglie di vivere un’intensa esperienza affettiva e di crescita con i propri bambini.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque + tre =