Articoli Risorse Dirimè, Risorse Dirimè

Cos’è l’Embodied Cognition?

La scienza dell’embodied cognition è un campo di ricerca interdisciplinare che integra psicologia e biologia considerando la mente e il corpo come un’unica entità. L’approccio dell’embodied cognition sostiene quindi che mente e corpo siano legati una all’altro in modo molto più concreto e fisico, plasmando il modo in cui pensiamo e percepiamo noi stessi e il mondo. 

Risorsa a libero accesso

Continue reading

Notizie

“Ho qualcosa da DIR-ti” – DIRimè on tour 2024 per la sensibilizzazione DIRFloortime

I bisogni irrinunciabili dei bambini

Nel 2024 la nostra Associazione festeggia il decennale e, per celebreare questo importante traguardo, abbiamo organizzato un tour DIRimè in tutta Italia. Si tratta di incontri gratuiti di sensibilizzazione DIRFloortime su tutto il territorio italiano con professionisti multidisciplinari, rappresentanti delle amministrazioni locali e famiglie che offrono la propria testimonianza diretta.

Continue reading

Notizie

Il DIRFloortime torna (di nuovo) a La Sapienza di Roma

Laboratorio permanente DIRFloortime all’università La Sapienza di Roma anche il 2024

La nostra docente dott.ssa Stefania Menconi, TNPEE, svolge anche per questo nuovo anno il laboratorio DIRFloortime presso l’università La Sapienza di Roma all’interno del Corso di Laurea in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva” con la Prof.ssa Maria Teresa Giannini.

Il nostro impegno continua nel curare la nuova prospettiva di supporto alle differenze individuali e alla co-regolazione, già dalla formazione univeristaria deə futurə professionistə!

 

Notizie

2014 – 2014: DIRimè compie 10 anni!

Il nostro DECENNALE merita un logo speciale

Questi dieci anni siamo proprio noi: le persone, le risorse, le idee che compongono l’Associazione! 
Siamo nat* nel 2014 per portare in Italia il DIRFloortime e la prospettiva evolutivo-relazionale. Ma servivano terapist* e formazione. E, qualche anno, dopo, avendo terapist* certificat*, servivano a quel punto progetti per le famiglie. Infine, l’ ultimo fronte associativo: la divulgazione scientifica e la sensibilizzazione sul territorio.
Negli anni, la collaborazione con l’ IRCCS Fondazione Stella Maris , AITO – Associazione Italiana Terapisti Occupazionali , ANUPI TNPEE e ICDL – Home of DIRFloortime. E poi le collaborazioni con docenti e professionalitá internazionali e da tutta Italia, persone neurodivergenti, famiglie.
Teniamoci forte, il 2024 vedrà un GRANDE EVENTO per festeggiare il nostro decennale!
È proprio l’anno in cui rallegrarsi della strada fatta fin qui e rimboccarsi le maniche per quella ancora da fare.