Notizie

DIRimè, AISE e Unione Italiana Ciechi con Università di Pisa per il corso sui BES

Formazione avanzata per personale scolastico e educativo

Oggi pomeriggio si è conclusa l’ ultima lezione del corso “I bisogni *specifici* dell’ apprendimento: cecità, sordità, spettro autistico” in cui partecipa la nostra Giulia Campatelli, psicologa psicoterapeuta e vicepresidente DIRimè. Al corso partecipano insegnanti di sostegno e curricolari da tutta Italia, pedagogist*, educator* e una dirigente scolastica: ecco la Scuola che ci piace.
Abbiamo parlato di sensorialitá, co-regolazione, supporto all’ apprendimento un chiave neurodiversity-friendly. Abbiamo toccato con mano la ricchezza della varietà di esperienza umana, con tanti esempi video.
Vogliamo ringraziare il Centro Linguistico di Ateneo e l’ Università di Pisa, AISE Pisa e Unione Italiana Ciechi ✨
Se tocchi un insegnante, tocchi centinaia di bambini. 
Notizie

DIRimè al Master “I disturbi dello spettro autistico” del Centro Studi Erickson

Il DIRFloortime nella comunità scientifica

La dott.ssa Sabina Baratelli, Neuropsichiatra infantile e Referente regionale DIRimè per la Lombardia, ha presentato un intervento dal titolo “Interventi evolutivi comprensivi individuali” all’ interno del Master “I disturbi dello spettro autistico” del Centro Studi Erickson.
Che possa essere un ulteriore seme di rispetto per la prospettiva della Persona in ottica evolutivo-relazionale integrata con i contesti di vita e che possa germogliare in nuovi orizzonti.
Notizie

“Ho qualcosa da DIR-ti” in Puglia

Il Tour DIRimè 2024 arriva a Bisceglie

Nella tappa del tour “Ho Qualcosa da DIR-ti” in Puglia, abbiamo avuto l’attiva partecipazione di professionistə, famiglie e Pubblica Amministrazione. Con Psicologa, Neuropsichiatra infantile, Pediatra, Psicomotricista e Genitore: insieme per parlare dei bisogni irrinunciabili dei bambini e delle bambine!
Un ringraziamento speciale alla Regione Puglia, al Comune di Bisceglie e al Generazioni Centro Di Psicologia. 
Notizie

“Ho qualcosa da DIR-ti” in Trentino

Il Tour DIRimè 2024 parte da Riva Del Garda

La prima tappa del tour “Ho Qualcosa da DIR-ti in Trentino, è stata intima e estremamente personale: abbiamo raccolto esperienze e la Pubblica Amministrazione ha potuto ascoltare la voce diretta delle famiglie e una nuova prospettiva di supporto all’ età evolutiva.
Un ringraziamento speciale a Veronica Boniotti, la nostra referente regionale!
Piemonte, Terapisti

Mondino Anna

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Livello di Certificazione DIR ICDL: DIR201-Basic

Città: Cuneo (CN)

Contatto: anna.mondino95@gmail.com