Webinar Gratuito per Genitori: “Il supporto neuroevolutivo con preadolescenti e adolescenti”
Come sostenere le capacità emotive e funzionali nella gestione di limiti, compiti e transizioni
Per creare la Cultura della Neurodiversità e per essere a fianco delle famiglie, DIRimè offre i Webinar Gratuiti mensili! Ogni mese, contenuti pensati per i Genitori con professionisti di diversi ambiti disciplinari, approfondimenti e strategie pratiche per la vita quotidiana in supporto al benessere del bambino e dell’intera famiglia.
Contenuto
Nell’appuntamento di Maggio, vi presentiamo il Webinar “Il supporto neuro evolutivo con preadolescenti e adolescenti“.
“Perché a volte ti comporti bene e altre devo incalzarti tutto il giorno?”
Limiti, lavori domestici e transizioni portano spesso a conflitti in casa. Preadolescenti e adolescenti riescono a palesare e riflettere bene quando calmi ma, quando stanchi o sotto stress, spesso molte attività quotidiane possono portare a risposte automatiche di attacco-fuga.
Il Webinar mostrerà come leggere il profilo neuroevolutivo per capire quali capacità socio-emozionali i ragazzə sono in grado di mostrare momento per momento e avere uno strumento prezioso per la gestione dei limiti e delle transizioni.
Docente
Dott. Chad Kord-Thomas, Psicoterapeuta, Social worker, Terapista DIRFloortime
Destinatari
Il Webinar è riservato ai Genitori di bambini e ragazzi neuroatipici, Soci 2021.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono attualmente chiuse.
Modalità di partecipazione
Il giorno precedente al Webinar, ti invieremo la comunicazione con il link di accesso. Il meeting su ZOOM verrà attivato poco prima dell’inizio del Webinar.
Scarica la locandina

Related Posts
Cosa avrei voluto sapere da persona autistica quando ero adolescente
🔒 Contenuto Esclusivo! Diventa socio per visualizzare il contenuto
Il nuovo Consiglio Direttivo di DIRimè!
Per la prima volta, arrivano anche i Genitori!
In occasione dell’Assemblea Socə 2025, l’Associazione ha votato il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2025-2027. Alcune sono voci che accompagnano DIRimè fin dalla sua nascita e ne garantiscono continuità di visione e impegno sociale, altri sono volti nuovi che hanno contribuito in modo significativo alla crescita associativa negli ultimi anni con ispirazione e impegno personale. E, per la prima volta, possiamo dare il nostro più caloroso benvenuto anche anche ai Genitori.
Ecco il nuovo Direttivo:
Giulia Campatelli, Psicologa Psicoterapeuta, Toscana
Barbara Cravero, Psicologa e Presidente uscente, Piemonte
Sandy D’Alessandro, Psicologa e Insegnante di Sostegno, Sicilia
Lucia La Gioia, Avvocata e genitore, Puglia
Carlo Mancini, Ingegnere e dipendente nel servizio pubblico, Lazio
Valentina Paoli, TNPEE, Veneto
Roberta Repola, TNPEE e Referente uscente per la Campania
Con DIRimè abbiamo imparato a conoscere nostro figlio autistico e a vivere felici
In partenza il ciclo online di Parent Training DIRimè per tutti i genitori
Ascolta la videotestimonianza di Lucia La Gioia, mamma di Angelo (persona autistica) racconta come il supporto di DIRimè abbia permesso a tutta la famiglia di scoprire e valorizzare le caratteristiche del proprio bambino e vivere serenamente riappropiandosi della quotidianità e del diritto di progettare il futuro insieme. Scopri il corso online Parent Training DIRimè: alimentazione, sonno, comunicazione, gioco e relazione in famiglia e coi pari insieme a Psicologhe DIRFloortime.
Insieme a Milano per guardare avanti
Assemblea Socə 2025
Il 13 aprile 2025 si è riunita l’Assemblea Socə DIRimè 2025 presso i locali del Liceo Scientifico San Raffaele di Milano. Come sempre, è stata occasione per guardarsi indietro e fare il punto del lavoro svolto nel 2024: i progetti a sostegno delle famiglie, le iniziative gratuite di divulgazione e sensibilizzazione, le tesi universitarie di ricerca, la formazione DIRFloortime. Ma ancora, tutto quello che l’Associazione ha ricevuto: nuovi contatti territoriali e significative donazioni da parte di famiglie che hanno voluto celebrare così la memoria di persone care e attive nel sociale.
Ma lo sappiamo: l’Assemblea, non è mai una “semplice” assemblea. E’ una giornata di contatto umano e solidarietà ma anche scambio e crescita personale. E così abbiamo sperimentato un bellissimo laboratorio di danza con le danzatrici Martina Sala e Shahrad Mohsenifar che ha approfondito l’impatto del movimento nell’esplorazione dello spazio fisico intorno a sè e di quello relazionale e di come dover adeguare le proprie modalità di movimento a richieste esterne cambi profondamente la facilità e la modalità delle informazioni in arrivo.
E infine abbiamo eletto il nuovo Consiglio Direttivo! Sotto col lavoro, le novità non mancheranno! Guarda il videoriassunto della nostra bellissima giornata insieme.
La ricerca scientifica DIRimè al IX° convegno internazionale “Autismi” Erickson 2025
In occasione della nona edizione del convegno internazionale “Autismi, vite ad ampio spettro”, nella mattina del 15 marzo DIRimè ha presentato il proprio lavoro di ricerca sperimentale nell’ambito dei contributi scientifici significativi per professionisti e scuola. Insieme alle dottoresse Giulia Campatelli, Barbara Cravero e Gloria Ceccato, l’associazione ha presentato un nuovo strumento di raccolta dati per i servizi educativi già testato per l’asilo nido 0-3 e la scuola primaria già presentato nell’ambito delle tesi di laurea in collaborazione con la Prof.ssa Gilli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Autism Pride Day
Come prova concreta del nostro impegno, per il decennale associativo, abbiamo organizzato a Torino Parliamone Diversamente, una giornata gratuita di divulgazione e condivisione sulla Neurodiversità umana insieme a persone autistiche, servizi territoriali, scuola pubblica e famiglie. Testimonianze da tutta Italia, riflessioni, progetti d’avanguardia a scuola, nel tempo libero e nello sport agonistico per la partecipazione sociale di tutt*: parlare così di Neurodivergenza è una spinta alla crescita.

