Il Ministero per le Disabilità scrive ancora a DIRimè

La Ministra Locatelli scrive una lettera di apprezzamento per il tour gratuito nazionale

In occasione del tour nazionale gratuito “Ho Qualcosa da DIR-ti: i bisogni irrinunciabili dei bambini”, la Ministra Locatelli spende di nuovo parole per apprezzare personalmente l’impegno associativo per costruire la cultura della neurodiversità umana e portare avanti la prospettiva evolutivo-relazionale.
Leggi la lettera del Ministero per le Disabilità

Leggi di più

“Ho Qualcosa da DIR-ti” in Toscana

Il Tour DIRimè 2024 arriva all’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa

Sabato abbiamo svolto l’evento del tour nazionale gratuito “Ho Qualcosa da DIR-ti: i bisogni irrinunciabili dei bambini” nella sua tappa in Toscana.
In collaborazione con IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa e con un team con la dott.ssa Roberta Nencioli, Referente regionale per la Toscana, e Neuropsichiatre Infantili di grande esperienza e umanità.
Ecco alcuni scatti dell’incontro.

Leggi di più

“Ho Qualcosa da DIR-ti” nelle Marche

Il Tour DIRimè 2024 arriva a Grottammare

Sabato abbiamo svolto l’evento del tour nazionale gratuito “Ho Qualcosa da DIR-ti: i bisogni irrinunciabili dei bambini” nella sua tappa nelle Marche.
In collaborazione con l’Associazione Michelepertutti e con il patrocinio del Comune di Grottammare con un team con la dott.ssa Ambra Guidotti, Logopedista e Referente regionale per la Toscana, TNPEE e famiglie per parlare di crescita e profilo individuale.
Ecco alcuni scatti dell’incontro.

Leggi di più

“Ho Qualcosa da DIR-ti” in Lazio

Il Tour DIRimè 2024 arriva alla Fondazione Don Gnocchi di Roma

Sabato abbiamo svolto l’evento del tour nazionale gratuito “Ho Qualcosa da DIR-ti: i bisogni irrinunciabili dei bambini” nella sua tappa in Lazio.
In collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi di Roma e con la dott.ssa Cosetta Saulle, Neuropsichiatra infantile e Referente regionale per il Lazio, vogliamo riservare Un ringraziamento speciale alla dottoressa Maria Chiara Stefanini, Neuropsichiatra infantile e sostenitrice preziosa del DIRFloortime.
Grazie anche a SINPIA – società italiana di Neuropsichiatra infantile, AITO – Associazione Italiana Terapisti Occupazionali e ANUPI TNPEE per il patrocinio dell’ evento. Insieme, creiamo opportunità e rete. Ecco qualche scatto dell’incontro.

Leggi di più

La lettera di ringraziamento del Ministero per le Disabilità a DIRimè

La Ministra Locatelli scrive a DIRimè in occasione del decennale

In occasione di “Parliamone Diversamente – Rassegna di talk a più voci sulla neurodivergenza” del 21 Aprile a Torino con Fondazione Paideia, Insuperabili, Comune di Torino e Associazione Monte Tabor e delle iniziative per il decennale della nostra Associazione, riceviamo la lettera dalla Ministro per le Disabilità, On. Alessandra Locatelli.

A Torino per festeggiare il Decennale associativo

La splendida sede di Torino della Fondazione Paideia ospita il decennale di DIRimè con concerto live

Quest’anno l’Associazione festeggia il suo primo decennale 2014-2024 di attività!
Fin dall’inizio, mettiamo in contatto famiglie, persone neurodivergenti e professionist* in tutta Italia, offriamo progetti e risorse gratuite, sensibilizziamo servizi territoriali e amministrazioni pubbliche. È stato bellissimo ritrovarci insieme a Torino, da Nord a Sud, ospiti della Fondazione Paideia che ci ha ospitat* e condott* in visita nella sua splendida sede, accogliendo tutte le domande e la curiosità. Grazie, bellissimo confrontare le nostre esperienze e ritrovarci insieme nel modo in cui vogliamo sostenere le famiglie.
A conclusione, il concerto di Tommaso Doglia e della sua bellissima chitarra acustica: Tommaso, hai colto appieno lo spirito associativo e ci hai regalato due ore di festa per le orecchie.

Guarda le foto della nostra festa insieme

Leggi di più

Assemblea dei Soci DIRimè 2024

Sabato 20 Aprile abbiamo svolto l’Assemblea annuale dei Soci a Torino, ospiti della splendida Fondazione Paideia. Hanno partecipato soci professionisti e soci genitori dal Trentino, Piemonte, Lombradia, Toscana, Marche, Liguria, Emilia, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia… professionist* e famiglie insieme per fare il punto su quanto fatto finora e raccogliere le necessità dei territori per il prossimo futuro.

Leggi di più

Il supporto DIRFloortime alle famiglia

Da San Francisco a Torino per una Live-Action DIRFloortime indimenticabile

In occasione del decennale e del magico finesettimana di Torino del 20 e 21 Aprile, abbiamo svolto il Convegno “Il supporto DIRFloortime alla famiglia” con la Prof.ssa Barbara Kalmanson.
Al termine, abbiamo vissuto un’ esperienza unica: una Live Action sui processi complessi che avvengono in una prima consultazione.
La Prof.ssa Kalmanson ha dato voce a tutti i vissuti, le ansie, le pressione, i desideri, in un intreccio complesso che può travolgere.

Leggi di più