Notizie

“I bisogni irrinunciabili dei bambini”

Incontro gratuito di divulgazione

Il 2022 vede il nostro impegno nel diffondere il DIRFlorotime e la nostra prospettiva informata sulla neurodiversità umana sui territori, raggiungendo regioni diverse e parlando direttamente alle famiglie, alla scuola e aə operatorə.

Ma c’è anche di più. Amiamo tracciare una linea di continuità sui bisogni dell’infanzia, cercando di valorizzare i bambinə come tali. Ecco perché domenica scorsa abbiamo parlato di bisogni irrinunciabili deə bambinə. Tutti, neurodivergenti e neurotipici.

Ringraziamo il Comune di Grottammare (Marche) per l’ospitalità e Ambra, Viviana e Nicoletta: Logopediste e TNPEE che si sono messe a disposizione di famiglie e operatorə per rispondere a domande e offrire una prospettiva diversa e innovativa sull’età evolutiva.

Notizie

Vicinə alle famiglie

Parte INTENSIVO DIRimè!

Grazie alla generosa raccolta fondi, a fine maggio fa siamo partitə per raggiungere le Marche, nella bella Grottammare, per conoscere le famiglie che parteciperanno a INTENSIVO DIRimè 2022!

In ben due weekend intensivi di osservazioni, giochi e colloqui con le famiglie, le psicologhe Barbara e Taisia hanno raccolto la prospettiva dei genitori, le TNPEE Viviana e Stefania hanno osservato i profili sensoriali e motori e le logopediste Ambra e Nicoletta hanno approfondito gli stili comunicativi dei bambini.

INTENSIVO DIRimè un il progetto sociale di terapia gratuita che offre una settimana di intervento genitore-bambinə in studio e a casa, con un’intera equipe multidisciplinare e interazioni affettive personalizzate sul profilo individuale e i punti di forza di ciascunə.

Ma INTENSIVO DIRimè non si ferma qui: io progetto offre anche un anno di supporto periodico alle famiglie e aə operatorə sul territorio, per valorizzare la qualità della presa in carico dell’intera famiglia.

 

Dirette social

AUTentici, 5° DIRETTA 2022. Meltdown e Shutdown. Giugno

Sportello di accoglienza e supporto per l’Autismo

Voci cliniche, persone autistiche e famiglie in dialogo insieme

5° diretta, Giugno 2022 

Meltdown e Shutdown

Cosa sono? Sono davvero caratteristici dell’autismo?
Come distinguere il Meltdown da una crisi di rabbia? Cosa poter fare per aiutare la persona durante e dopo un episodio così traumatico?
Ne parliamo insieme a Giulia Campatelli (Psicologa psicoterapeuta, Vicepresidente DIRimè Italia), Roberto Mastropasqua (Segretario NeuroPeculiar APS, persona autistica e attivista) con l’intervento delle ospiti Martina Savoia (scrittrice, persona neurodivergente e genitore) e Roberta Repola (TNPEE e Terapista DIRFloortime).

Guarda la diretta:

 

 

Notizie

INTENSIVO DIRimè

Uno sforzo collettivo per raggiungere un sogno

Le famiglie abruzzesi che hanno partecipato all’edizione 2021 del progetto INTENSIVO DIRimè si sono attivate per aiutarci nella raccolta fondi per l’edizione 2022 nelle Marche. E hanno addirittura superato il budget prefissato! Grazie quindi a Sandra e Fabio, Sara e Gianluca, Daniela e Giovanni, Barbara e Gianni per il vostro impegno generoso verso le famiglie delle Marche.
In questi giorni però anche Martina Sala, TNPEE, si è personalmente impegnata nella raccolta fondi con una sfida personale: al raggiungimento del suo obiettivo, Martina si sarebbe impegnata nel rimettersi a studiare il pianoforte con un pezzo scelto per l’occasione. Martina, grazie per la tua voglia di metterti in gioco e per aver superato la cifra che ti eri prefissata.
Adesso, manca davvero pochissimo per partire con INTENSIVO DIRimè 2022!
Per sostenere in progetto, puoi donare qui
Notizie

Parola alle famiglie

Il DIRFloortime e INTENSIVO DIRimè nella testimonianza dei genitori che hanno partecipato

Romina è la mamma di Martín, un bambino neurodivergente.
Nel 2020 hanno partecipato a INTENSIVO DIRimè e a due anni di distanza ci racconta l’importanza di questa esperienza e come ha cambiato il loro modo di vivere la neurodivergenza.
GRAZIE 💓 Romina per la tua testimonianza!
Quest’anno l’INTENSIVO farà tappa nelle Marche.
Anche tu poi sostenere il progetto con una donazione su Rete del Dono e permettere a 4 famiglie di poter vivere un’esperienza significativa per il loro futuro, proprio come per Martín e la sua famiglia.