Auguri Sabina! Il calore di far rete tuttə insieme
Dicembre 2022
La dott.ssa Sabina Baratelli, neuropsichiatra infantile e Referente regionale per la Lombardia, ha compiuto gli anni proprio durante il corso DIR201 di dicembre. Potevamo forse non festeggiare tuttə insieme? In 20 Professionistə dalla Lombardia, Campania, Piemonte, Toscana e Lazio, ci siamo ritrovatə al secondo fine settimana intensivo, in presenza, ospitatə l’IRCCS Stella di Pisa. Con un piccolo inghippo: Giulia, una nostra docente, è stata bloccata nel suo viaggio e ha dovuto partecipare al corso in collegamento online. E quindi ecco subito una torta virtuale e una sorpresa estemporanea: un’allegra irruzione nell’aula di Sabina, mentre ignara sta introducendo la prima discussione di casi della giornata.
Tantissimi auguri Sabina, la tua grandissima umanità e professionalità ci accompagnano dal vero inizio di questa avventura associativa. Anzi, forse da prima. “Sai che vorremmo far nascere un’associazione per far conoscere il DIRFloortime in Italia?” seguito dalla tua risposta “Assolutamente. Contatemi sempre.” e così è stato. Sei una persona straordinaria a cui affideremmo senza pensarci un attimo noi stessə e ə nostrə figlə. Questo augurio vuole essere un ringraziamento per tutto quello che condividi con l’associazione!
A Pisa faceva un gran freddo questo fine settimana ma il calore della relazione riesce a sciogliere anche dicembre.
Related Posts
Aperta la campagna di tesseramento 2026
Conclusa la II edizione del corso Parent Training 2025
Donne, disabilità e violenza di genere: un’area cieca del discorso pubblico
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne offre ogni anno uno spazio di riflessione collettiva. Occorre però includere anche le donne neurodivergenti nella narrazione altrimenti continuiamo a guardare solo una parte del fenomeno. L’articolo approfondisce le forme in cui si declina la violenza di genere: corporea, psicologica, istituzionale ma anche sensoriale e comunicativa. Solo nominandole tutte possiamo iniziare a trasformare davvero ciò che accade.
Risorsa a libero accesso
Il diritto al gioco nella disabilità
Sì, anche il diritto al gioco che ti sembra autistico.
Rileggere la relazione con i bambini con occhi nuovi
Il Gruppo di Supervisione DIRimè: cosa dicono di noi
“Il mio corpo mi sussurrava: sì, è la strada giusta.”
DIRezione Genitori 2026: il parent coaching gratuito per un anno
Il corso avanzato “Movimento e Sviluppo infantile”: le testimonianze
Il corso di certificazione DIR201 DIRFloortime presso l’IRCCS Stella Maris
Sensorialità e sovraccarico
Autistic Pride Day
Lungi dall’essere una moda, come la definiscono spesso le persone poco informate, la giornata del 18 Giugno si pone l’obiettivo di dare voce alle persone autistiche, non più solo come destinatarə finali passivi di iniziative e servizi calati dall’alto. Vediamo quindi gli obiettivi precisi dell’inziativa di oggi e i presupposti su cui intende creare un dibattito serio e approfondito sul tema della neurodivergenza, della disabilità e del concetto di inclusione.
Risorsa a libero accesso

