Progetti

Intensivo DIRimè

Una settimana intensiva di Terapia gratuita rivolta a Famiglie di bambini autistici e con altre condizioni del neurosviluppo residenti nel territorio.

Aiutaci a fare di più

Partecipa o condivi la nostra raccolta fondi per portare Intensivo DIRimè in tante regioni d’Italia.

L’idea dietro Intensivo DIRimè

Il progetto Intensivo DIRimè nasce dalla collaborazione tra i terapisti certificati presenti sul territorio italiano e l’Associazione DIRimè per offrire un servizio di intervento intensivo alle famiglie nei territori nei quali non è presente un’equipe multidisciplinare formata nel modello DIRFloortime.

Le famiglie nel progetto “Intensivo DIRimè” sono seguite da un team multidisciplinare di terapisti certificati DIRFloortime (Psicologa, Logopedista, T.N.P.E.E., Educatrice) con il coordinamento dell’equipe da parte della Neuropsichiatra Infantile. I caregiver saranno accompagnati alla scoperta di strategie pratiche utili a valorizzare il profilo individuale e il potenziale di sviluppo di ciascun bambino.

La struttura

La settimana intensiva prevede interventi sia nel contesto semi-strutturato dello studio sia nel contesto naturalistico a casa o in spazi esterni, per creare esperienze di apprendimento significative, naturali e durature.

Il progetto propone sessioni di terapia dal vivo mediata dal genitore con le diverse figure professionali coinvolte e colloqui multidisciplinari con video-feedback.

Gli obiettivi

Le aree di lavoro, all’interno delle quali si definiscono gli diversi obiettivi per ciascun bambino, sono: Attenzione condivisa, Regolazione sensoriale e affettiva, Sviluppo motorio, Comunicazione, Pensiero e sviluppo cognitivo. Gli obiettivi per ogni bambino sono altamente individualizzati.

Gli obiettivi di lavoro per il genitore vedono il potenziamento della relazione con il proprio bambino, aumentare il senso di efficacia e competenza genitoriale.

Come attivare il progetto

Il tuo terapista DIRFloortime può inoltrare la richiesta e coordinare il progetto sul tuo territorio con l’Associazione DIRimè Italia scrivendo a segreteria@dirime.com

Il Direttivo dell’Associazione valuterà le richieste pervenute sulla base della disponibilità delle risorse associative.

Contributo di partecipazione

La partecipazione al progetto è gratuito per le Famiglie partecipanti e interamente sostenuto dall’Associazione DIRimè Italia APS. Alle famiglie partecipanti socie DIRimè è richiesto il contributo pari a 150 euro a copertura delle spese assicurative.

La Sicurezza di tutti è al centro della nostra attenzione: per lo svolgimento del progetto saranno adottate tutte le misure precauzionali stabilite dal Ministero della Salute in termini di igiene e protezione di tutti i partecipanti.

     

 

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dodici + 16 =