Intensivo DIRimè
Una settimana intensiva di Terapia gratuita rivolta a Famiglie di bambini autistici e con altre condizioni del neurosviluppo residenti nel territorio.
Aiutaci a fare di più
Partecipa o condivi la nostra raccolta fondi per portare Intensivo DIRimè in tante regioni d’Italia.
L’idea dietro Intensivo DIRimè
Il progetto Intensivo DIRimè nasce dalla collaborazione tra i terapisti certificati presenti sul territorio italiano e l’Associazione DIRimè per offrire un servizio di intervento intensivo alle famiglie nei territori nei quali non è presente un’equipe multidisciplinare formata nel modello DIRFloortime.
Le famiglie nel progetto “Intensivo DIRimè” sono seguite da un team multidisciplinare di terapisti certificati DIRFloortime (Psicologa, Logopedista, T.N.P.E.E., Educatrice) con il coordinamento dell’equipe da parte della Neuropsichiatra Infantile. I caregiver saranno accompagnati alla scoperta di strategie pratiche utili a valorizzare il profilo individuale e il potenziale di sviluppo di ciascun bambino.
La struttura
La settimana intensiva prevede interventi sia nel contesto semi-strutturato dello studio sia nel contesto naturalistico a casa o in spazi esterni, per creare esperienze di apprendimento significative, naturali e durature.
Il progetto propone sessioni di terapia dal vivo mediata dal genitore con le diverse figure professionali coinvolte e colloqui multidisciplinari con video-feedback.
Gli obiettivi
Le aree di lavoro, all’interno delle quali si definiscono gli diversi obiettivi per ciascun bambino, sono: Attenzione condivisa, Regolazione sensoriale e affettiva, Sviluppo motorio, Comunicazione, Pensiero e sviluppo cognitivo. Gli obiettivi per ogni bambino sono altamente individualizzati.
Gli obiettivi di lavoro per il genitore vedono il potenziamento della relazione con il proprio bambino, aumentare il senso di efficacia e competenza genitoriale.
Come attivare il progetto
Il tuo terapista DIRFloortime può inoltrare la richiesta e coordinare il progetto sul tuo territorio con l’Associazione DIRimè Italia scrivendo a segreteria@dirime.com
Il Direttivo dell’Associazione valuterà le richieste pervenute sulla base della disponibilità delle risorse associative.
Contributo di partecipazione
La partecipazione al progetto è gratuito per le Famiglie partecipanti e interamente sostenuto dall’Associazione DIRimè Italia APS. Alle famiglie partecipanti socie DIRimè è richiesto il contributo pari a 150 euro a copertura delle spese assicurative.
La Sicurezza di tutti è al centro della nostra attenzione: per lo svolgimento del progetto saranno adottate tutte le misure precauzionali stabilite dal Ministero della Salute in termini di igiene e protezione di tutti i partecipanti.

Related Posts
Aperta la campagna di tesseramento 2026
Cosa avrei voluto sapere da persona autistica quando ero adolescente
🔒 Contenuto Esclusivo! Diventa socio per visualizzare il contenuto
Conclusa la II edizione del corso Parent Training 2025
Donne, disabilità e violenza di genere: un’area cieca del discorso pubblico
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne offre ogni anno uno spazio di riflessione collettiva. Occorre però includere anche le donne neurodivergenti nella narrazione altrimenti continuiamo a guardare solo una parte del fenomeno. L’articolo approfondisce le forme in cui si declina la violenza di genere: corporea, psicologica, istituzionale ma anche sensoriale e comunicativa. Solo nominandole tutte possiamo iniziare a trasformare davvero ciò che accade.
Risorsa a libero accesso
Il diritto al gioco nella disabilità
Sì, anche il diritto al gioco che ti sembra autistico.
Rileggere la relazione con i bambini con occhi nuovi
Il Gruppo di Supervisione DIRimè: cosa dicono di noi
“Il mio corpo mi sussurrava: sì, è la strada giusta.”
DIRezione Genitori 2026: il parent coaching gratuito per un anno
Il corso avanzato “Movimento e Sviluppo infantile”: le testimonianze
Sensorialità e sovraccarico
La Giornata internazionale dell’Amicizia
Ripensare le relazioni nella neurodivergenza
In rete è facile trovare liste di abilità sociali da insegnare alle persone autistiche per renderle capaci di amicizie. Ma la neurodivergenza mostra invece quanto è importante la varietà e la reciproca conoscenza delle differenze: esser vistə e compresə, mettendo da parte le aspettative e aprendo un vero spazio di incontro.
Aiutaci a diffondere la prospettiva neurodiversity-affirming e evolutivo-relazionale per una società più inclusiva e accogliente, condividi e cita questo articolo.
Risorsa a libero accesso
Autistic Pride Day
Lungi dall’essere una moda, come la definiscono spesso le persone poco informate, la giornata del 18 Giugno si pone l’obiettivo di dare voce alle persone autistiche, non più solo come destinatarə finali passivi di iniziative e servizi calati dall’alto. Vediamo quindi gli obiettivi precisi dell’inziativa di oggi e i presupposti su cui intende creare un dibattito serio e approfondito sul tema della neurodivergenza, della disabilità e del concetto di inclusione.
Risorsa a libero accesso

