Webinar Gratuito per Genitori: “Come tornare a dormire!”
A causa del Covid-19, e del conseguente lockdown, siamo in una situazione delicata e disorientante che richiede sforzi a moltissime famiglie. DIRimè Italia APS continua il proprio impegno a sostegno di bambini e genitori, proseguendo con i Webinar Gratuiti per Genitori mensili.
L’appuntamento di Marzo è con il Webinar Gratuito per Genitori “Come tornare a dormire!”.
Contenuti
Perché mio figlio fatica ad addormentarsi? Perché si sveglia di notte? Come posso aiutarlo ad avere un sonno migliore? L’appuntamento di Marzo è con il Webinar “Come tornare a dormire!”. Il Webinar offrirà strategie pratiche e immediate per aiutare il bambino a dormire meglio e più a lungo, attraverso modalità graduali e dolci. Parleremo insieme di come impostare una routine, gli orari giusti per le diverse fasce di età e di come aiutare il bambino ad addormentarsi da solo.
Docente
Dott.ssa Alexis Granelli, consulente del sonno, specializzata in sonno infantile e mamma.
Vedi la registrazione del Webinar nell’Area Riservata ai Soci.
Come partecipare
Se sei già Socio 2020, basta scrivere a segreteria@dirime.com per prenotare il proprio posto. Invieremo le istruzioni per l’accesso alla piattaforma online ZOOM il giorno precedente al Webinar.
Non sei ancora Socio 2020? Invia il modulo tesseramento e invialo a segreteria@dirime.com unitamente alla quota associativa annuale di 30 euro. La quota ti permetterà di accedere a tutte le iniziative del 2020 riservate ai Genitori! Comunica alla nostra segreteria il tuo desiderio di partecipare al Webinar e ti riserveremo il posto.
Comunica la tua partecipazione entro lunedì 23 Marzo 2020.
Scopri un nuovo modo di vivere la neurodiversità.
Related Posts
Aperta la campagna di tesseramento 2026
Cosa avrei voluto sapere da persona autistica quando ero adolescente
🔒 Contenuto Esclusivo! Diventa socio per visualizzare il contenuto
Conclusa la II edizione del corso Parent Training 2025
Donne, disabilità e violenza di genere: un’area cieca del discorso pubblico
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne offre ogni anno uno spazio di riflessione collettiva. Occorre però includere anche le donne neurodivergenti nella narrazione altrimenti continuiamo a guardare solo una parte del fenomeno. L’articolo approfondisce le forme in cui si declina la violenza di genere: corporea, psicologica, istituzionale ma anche sensoriale e comunicativa. Solo nominandole tutte possiamo iniziare a trasformare davvero ciò che accade.
Risorsa a libero accesso
Il diritto al gioco nella disabilità
Sì, anche il diritto al gioco che ti sembra autistico.
Rileggere la relazione con i bambini con occhi nuovi
Il Gruppo di Supervisione DIRimè: cosa dicono di noi
“Il mio corpo mi sussurrava: sì, è la strada giusta.”
DIRezione Genitori 2026: il parent coaching gratuito per un anno
Autistic Pride Day
Lungi dall’essere una moda, come la definiscono spesso le persone poco informate, la giornata del 18 Giugno si pone l’obiettivo di dare voce alle persone autistiche, non più solo come destinatarə finali passivi di iniziative e servizi calati dall’alto. Vediamo quindi gli obiettivi precisi dell’inziativa di oggi e i presupposti su cui intende creare un dibattito serio e approfondito sul tema della neurodivergenza, della disabilità e del concetto di inclusione.
Risorsa a libero accesso
Stress genitoriale: come ridurlo e come evitarlo
🔒 Contenuto Esclusivo! Diventa socio per visualizzare il contenuto
Il nuovo Consiglio Direttivo di DIRimè!
Per la prima volta, arrivano anche i Genitori!
In occasione dell’Assemblea Socə 2025, l’Associazione ha votato il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2025-2027. Alcune sono voci che accompagnano DIRimè fin dalla sua nascita e ne garantiscono continuità di visione e impegno sociale, altri sono volti nuovi che hanno contribuito in modo significativo alla crescita associativa negli ultimi anni con ispirazione e impegno personale. E, per la prima volta, possiamo dare il nostro più caloroso benvenuto anche anche ai Genitori.
Ecco il nuovo Direttivo:
Giulia Campatelli, Psicologa Psicoterapeuta, Toscana
Barbara Cravero, Psicologa e Presidente uscente, Piemonte
Sandy D’Alessandro, Psicologa e Insegnante di Sostegno, Sicilia
Lucia La Gioia, Avvocata e genitore, Puglia
Carlo Mancini, Ingegnere e dipendente nel servizio pubblico, Lazio
Valentina Paoli, TNPEE, Veneto
Roberta Repola, TNPEE e Referente uscente per la Campania
Lavoro e Disabilità: l’inversione di tendenza dei mercati
Il tema dell’inclusione lavorativa delle persone disabili è una sfida complessa in tutta Europa ma fondamentale per una società che offra opportunità di partecipazione e raccolta il contributo di ciascunə. In Italia, secondo gli ultimi dati Istat disponibili tra i circa 3 milioni di italiani e italiane con limitazioni gravi solo il 32,5% ha un impiego, a fronte di una percentuale del 55% di quelle con limitazioni non gravi con ampie differenze di genere che vedono le donne penalizzate sistematicamente. In Italia, l’esistenza di una normativa avanzata come la Legge 68/1999, che promuove il diritto al lavoro delle persone disabili attraverso il collocamento mirato, ha avuto un impatto positivo ma persistono barriere culturali, strutturali ed economiche che ostacolano, se non disincentivano, un processo che stenta a sistematizzarsi.
Aiutaci a diffondere la prospettiva neurodiversity-affirming e evolutivo-relazionale per una società più inclusiva e accogliente, condividi e cita questo articolo.
Risorsa a libero accesso

