Il DIRFloortime all’Università Cattolica di Milano
Dicembre 2022
La nostra Barbara ha tenuto una lezione sul modello DIRFloortime alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano alle studentesse e gli studenti di ben due Corsi di Laurea: Consulenza Pedagogica per la disabilità e la marginalità, per l’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo Atipico e delle Disabilità, e Scienze dell’Educazione per l’insegnamento di Psicologia dell’Infanzia.

Barbara, psicologa e docente DIRFloortime con certificazione ICDL DIR204, presidente associativa, ha intotolato la lezione “L’intervento riabilitativo in chiave neuro-evolutiva: il modello DIRFloortime”. La mattina era proprio fredda ma nemmeno il meteo è riuscito a diminuire il calore dell’incontro: studentesse e studenti, online e in presenza, hanno partecipato scambi vivaci, facendo domande e confrontandosi con una prospettiva innovativa sulla crescita umana, sul rispetto alla differenze individuali e sulla cultura della neurodiversità umana.
Ringraziamo la Professoressa Gabriella Gilli, Professoressa ordinaria e membro del Dipartimento di Psicologia, per la calorosa e attenta accoglienza e per l’opportunità che offre allə operatorə di domani di arricchire la propria prospettiva di supporto alla persona.
Vuoi chiamare DIRimè per presentare il DIRFloortime alla tua Università o al tuo corso di formazione? Scrivici.
Sostieni la sensibilizzazione e la divulgazione della prospettiva evolutivo-relazionale, supporta l’associazione.
Related Posts
Aperta la campagna di tesseramento 2026
Cosa avrei voluto sapere da persona autistica quando ero adolescente
🔒 Contenuto Esclusivo! Diventa socio per visualizzare il contenuto
Conclusa la II edizione del corso Parent Training 2025
Donne, disabilità e violenza di genere: un’area cieca del discorso pubblico
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne offre ogni anno uno spazio di riflessione collettiva. Occorre però includere anche le donne neurodivergenti nella narrazione altrimenti continuiamo a guardare solo una parte del fenomeno. L’articolo approfondisce le forme in cui si declina la violenza di genere: corporea, psicologica, istituzionale ma anche sensoriale e comunicativa. Solo nominandole tutte possiamo iniziare a trasformare davvero ciò che accade.
Risorsa a libero accesso
Il diritto al gioco nella disabilità
Sì, anche il diritto al gioco che ti sembra autistico.
Rileggere la relazione con i bambini con occhi nuovi
Il Gruppo di Supervisione DIRimè: cosa dicono di noi
“Il mio corpo mi sussurrava: sì, è la strada giusta.”
DIRezione Genitori 2026: il parent coaching gratuito per un anno
Il corso avanzato “Movimento e Sviluppo infantile”: le testimonianze
Sensorialità e sovraccarico
Autistic Pride Day
Lungi dall’essere una moda, come la definiscono spesso le persone poco informate, la giornata del 18 Giugno si pone l’obiettivo di dare voce alle persone autistiche, non più solo come destinatarə finali passivi di iniziative e servizi calati dall’alto. Vediamo quindi gli obiettivi precisi dell’inziativa di oggi e i presupposti su cui intende creare un dibattito serio e approfondito sul tema della neurodivergenza, della disabilità e del concetto di inclusione.
Risorsa a libero accesso

