I corsi online di DIRimè: attivata la collaborazione con una docente di fama internazionale!
E’ fatta! Abbiamo attivato una nuova collaborazione di prestigio per l’alta formazione di DIRimè! Il 2023 vedrà il coinvolgimento di una docente di fama internazionale con grandissima esperienza nell’attaccamento, nel trauma e nell’apprendimento con approccio integrato in Integrazione Sensoriale e DIRFloortime! Ecco Maude Le Roux, professionista eccezionale e docente con DIRimè in un corso avanzato per professionisti per il 2023!
La Docente
Maude Le Roux è un’esperta terapista occupazionale con grande esperienza nello studio dell’apprendimento e la comprensione del cervello umano. La dott.ssa La Roux è terapista DIRFloortime, specializzata in Integrazione Sensoriale e consulente del modello Tomatis.
Nata e cresciuta in Sud Africa, si è laureata all’Università di Città del Capo nel 1984 e trasferita negli Stati Uniti nel 1993, Maude è la Direttrice del Centro A Total Approach in cui offre la presa in carico evolutiva-relazionale. Ha sviluppato il Developmental Pathways Model (DPM) per supportare persone con profili e diagnosi neuroevolutive diverse. Maude è ben nota per il suo lavoro nella processazione sensoriale, nello spettro autistico, nei disturbi specifici dell’apprendimento e dei disturbi di attaccamento. Fa parte del consiglio di ATTACh Association for Training on Trauma and Attachment in Children, organizzazione internazionale sull’attaccamento e nell’assistenza informata sul trauma. Maude partecipa a molteplici conferenze nazionali e internazionali ogni anno nel campo dell’integrazione sensoriale e dell’autismo e ha pubblicato due libri: “The Listening Journey for Children” e “Our Greatest Allies“. Per il 2023 Maude Le Roux sarà docente con DIRimè in un corso avanzato per professionisti!
Related Posts
Non serve che parlino per imparare: ripensare il controllo sfinterico oltre il linguaggio
🔒 Contenuto Esclusivo! Diventa socio per visualizzare il contenuto
Aperta la campagna di tesseramento 2026
Conclusa la II edizione del corso Parent Training 2025
Donne, disabilità e violenza di genere: un’area cieca del discorso pubblico
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne offre ogni anno uno spazio di riflessione collettiva. Occorre però includere anche le donne neurodivergenti nella narrazione altrimenti continuiamo a guardare solo una parte del fenomeno. L’articolo approfondisce le forme in cui si declina la violenza di genere: corporea, psicologica, istituzionale ma anche sensoriale e comunicativa. Solo nominandole tutte possiamo iniziare a trasformare davvero ciò che accade.
Risorsa a libero accesso
Il diritto al gioco nella disabilità
Sì, anche il diritto al gioco che ti sembra autistico.
Rileggere la relazione con i bambini con occhi nuovi
Il Gruppo di Supervisione DIRimè: cosa dicono di noi
“Il mio corpo mi sussurrava: sì, è la strada giusta.”
DIRezione Genitori 2026: il parent coaching gratuito per un anno
Il corso avanzato “Movimento e Sviluppo infantile”: le testimonianze
Sensorialità e sovraccarico
Autistic Pride Day
Lungi dall’essere una moda, come la definiscono spesso le persone poco informate, la giornata del 18 Giugno si pone l’obiettivo di dare voce alle persone autistiche, non più solo come destinatarə finali passivi di iniziative e servizi calati dall’alto. Vediamo quindi gli obiettivi precisi dell’inziativa di oggi e i presupposti su cui intende creare un dibattito serio e approfondito sul tema della neurodivergenza, della disabilità e del concetto di inclusione.
Risorsa a libero accesso

